10 ricette da realizzare per i pranzi delle feste

di FornellidItalia

10 ricette da realizzare per i pranzi delle feste

Le torte salate sono un must have sulla tavola di Pasqua: pratiche, semplici, perfette per racchiudere gli ingredienti della tradizione, come uova, grano, ricotta, spinaci. Da quelle più tradizionali, come la torta pasqualina ligure, alle idee più creative: ecco 10 ricette per preparare torte rustiche pasquali golose e semplici, con cui abbellire la tavola e arricchire il pranzo.

1. Torta pasqualina

Impossibile non partire con questa ricetta ligure, tipica in particolare delle zona di Genova: la torta pasqualina. Si tratta di una torta rustica, da servire come antipasto o come contorno, realizzata con un ripieno a base di bietole, uova, maggiorana e prescinseua, un prodotto caseario tipico di questa zona ma difficile da reperire in altri territori, che si può sostituire con la ricotta. Anche in questo caso, diverse le varianti: in alcune zone del Genovese, infatti, se ne fa una versione con i carciofi, mentre in altre si aggiungono anche piselli e cipollotti. Per coloro che volessero servirla come antipasto, da provare anche la versione mono porzione.

2. Pizza rustica napoletana

Di pizze rustiche napoletane ce ne sono una marea: con la pasta frolla salata, con quella dolce, con la sfoglia, con la brisée. Anche l’interno, solitamente fatto a base di ricotta e salumi, può essere variato molto: c’è chi mette scarola o bietola, chi aggiunge le patate, chi mette anche i pomodori, chi un formaggio filante tipo provola o scamorza. Insomma, ce n’è per tutti i gusti. Noi qui vi proponiamo una versione abbastanza classica riempita con ricotta, salame, provola dolce e provolone: voi personalizzatela in base ai gusti dei vostri commensali, o a quello che avete in dispensa. Una variante simile alla pizza rustica è la pizza chiena: fatta con una brisée che racchiude salame, pancetta, capocollo, uova, provola e ricotta.

3. Torta salata ricotta e fave

Una ricetta facilissima che esalta uno degli legumi (sì, legumi!) più amati della primavera: le fave. La torta salata ricotta e fave è un rustico semplicissimo e adatto a tutti: per prepararlo basta avere fave, ricotta, formaggio, uova e un involucro di pasta sfoglia, che potrete fare anche voi a casa, oppure da comprare già pronto. Ideale da servire come antipasto o come portata del menu della Pasquetta.

4. Torta salata salmone e zucchine

Per coloro che vogliono assaporare in anticipo la bella stagione, ecco la torta salata salmone e zucchine. Anche se le zucchine iniziano a essere di stagione a giugno, per una volta possiamo fare uno strappo alla regola: nel caso in cui vi vogliate mantenere fedeli alla stagionalità, potete sostituire le zucchine con asparagi, piselli, fagiolini o bieta, secondo i vostri gusti.

5. Torta 7 vasetti salata

Una variante dell’omonima versione dolce, la torta 7 vasetti salata. Un rustico facilissimo da preparare, per cui non avrete bisogno di bilancia ma solo di un vasetto di yogurt (meglio due) vuoto. La ricetta, inoltre, è molto versatile: nella nostra preparazione abbiamo utilizzato yogurt, zucchine, prosciutto cotto e scamorza, ma potete aggiungere all’impasto gli ingredienti che preferite o che avete a disposizione. Perfetta per recuperare tutti gli avanzi delle varie preparazioni pasquali e non sprecare nulla.

6. Torta salata spinaci, nocciole e feta

Commensali vegetariani? Niente paura, con questa torta salata farete felici tutti. Basterà un rotolo di friabile pasta brisée, da fare a casa o da comprare, e gli ingredienti che preferite: nella nostra versione la dolcezza degli spinaci, appena scottati, incontra la sapidità e il gusto deciso della feta, il tutto con una nota croccante data dalle nocciole tostate. Servitela come antipasto, come secondo piatto vegetariano o come contorno sulla tavola pasquale.

7. Torta salata con funghi, patate e speck

Una ricetta corroborante, ideale anche come piatto unico, da servire per il pranzo pasquale o per un brunch festivo. La torta salata con funghi, patate e speck è una preparazione semplice e golosa, fatta con una base di pasta sfoglia e un ricco ripieno: se volete trasformarla in una pietanza vegetariana, basterà sostituire lo speck con delle olive tritate finemente o dei pomodori secchi a pezzetti.

8. Torta salata di carote

Un’idea per far mangiare le verdure anche ai bambini che, durante i pranzi di festa, si concentrano spesso su dolci e cioccolata. La torta salata di carote è fatta con un disco di pasta brisée e farcita con carote, ricotta, speck e formaggio. Una volta pronta, potete servirla anche come accompagnata da un contorno di verdure, oppure tagliata a cubetti: è ottima anche fredda.

9. Torta salata con verza

Un goloso ripieno a strati per gustare le ultime verze della stagione: la torta salata con la verza è un’idea golosa e nutriente, perfetta da servire come antipasto del pranzo delle feste, o da preparare per la Pasquetta. Per questa versione abbiamo realizzato un impasto simile alla pasta frolla fatto con farina, sale, burro e uova, così da ottenere un involucro croccante da farcire con strati di foglie di verza sbollentate, prosciutto cotto e formaggio. Una volta pronta, servitela a temperatura ambiente o fredda.

10. Cheesecake salata con bresaola e rucola

servire la cheesecake

La cheesecake salata con bresaola e rucola è una originale variante della tipica torta anglosassone, ma in versione salata: la base è simile a quella della torta, ma realizzata con i cracker, mentre la farcia è fatta con un mix di ricotta, robiola ed erbe aromatiche, su cui sono disposti i pomodorini, la bresaola e la rucola. Facilissima da realizzare e soprattutto perfetta per essere preparata in anticipo, è un’idea interessante per aprire sia il pranzo di Pasqua che quello di Pasquetta. In alternativa, altrettanto golosa, quella al salmone.



Segui su cookist.it