come preparare un contorno ricco di fibre e vitamine

di FornellidItalia

come preparare un contorno ricco di fibre e vitamine


 Preparazione: 15min


 Cottura: 30min


 Difficoltà: “facile”

Il 2021 è iniziato carico di aspettative e con lui sono arrivati anche i prodotti dei mesi del pieno inverno.
La conoscete tutti la scorzonera? Questa radice, chiamata anche asparago d’inverno, è tipica dell’Italia del Nord perché si è diffusa in Piemonte e in Liguria. 

La sua caratteristica è nel sapore, leggermente amarognolo, dietro il quale si celano tantissime proprietà utili per il nostro organismo.
La scorzonera, infatti, è ricca di vitamina A, B2, B6 e potremmo continuare all’infinito con ferro, calcio, fosforo senza peccare in calorie. Una radice perfetta in grado di conquistare anche i palati più difficili se cucinata nel modo giusto. 

Ecco perché oggi vi consigliamo la ricetta della scorzonera gratinata con un trucco zero waste!

 

Ti manca un ingrediente?

Controlla sull’app Myfoody, potrai trovarli scontati fino al 50%

Procedimento

Pelate la radice sotto l’acqua corrente e mettetela a bagno in acqua con limone. Questo procedimento vi servirà per evitare che il vostro asparago d’inverno si annerisca.
Tagliate la scorzonera a fettine spesse di 2-3 cm e lasciatela sbollentare in acqua salata per una decina di minuti.
Scolatela e disponete le fettina in una pirofila che avrete precedentemente imburrato. Cospargete sulla scorzonera del pane raffermo tritato grossolanamente insieme ai fiocchetti di burro, alle erbe aromatiche che avete scelto e al parmigiano.
Condite con un filo di olio e infornate.
Lasciate cuocere in forno a 180 gradi per 20-30 minuti.

Questa è la ricetta per realizzare un contorno ricco di fibre che unisce la stagionalità alla filosofia zero waste. Lo sapevate che esistono due tipologie di pangrattato? Ve lo spieghiamo in questo articolo e lasciamo a voi la scelta sul migliore.

A noi piacciono entrambi! 🙂 



Segui su myfoody.it