Ricetta Polpette di carciofi e tonno

di FornellidItalia

Ricetta Polpette di carciofi e tonno

Procedimento

Lessa le patate in acqua cuocendole fin quando non diventano morbide. Nel frattempo pulisci i carciofi utilizzando il limone per non farli annerire. Una volta puliti, tagliali a metà. Rosola in padella gli spicchi d’aglio con l’olio, aggiungi i carciofi e continua a rosolare per un paio di minuti. Una volta dorati, versa un quantitativo di acqua che deve coprire i carciofi per metà, metti il coperchio e porta avanti la cottura per 20 minuti circa fin quando saranno teneri. Se necessario aggiungi altra acqua durante la cottura.

Trita i carciofi con il coltello, aggiungi il tonno, l’uovo e la patata precedentemente cotta, sbucciata e schiacciata. Aggiungi anche il pangrattato e condisci con sale, pepe, prezzemolo e la scorza grattugiata di un limone.

Impasta il composto con un cucchiaio e verifica la consistenza. Se troppo morbido puoi regolare con altro pangrattato. Una volta ottenuta la giusta consistenza, forma delle polpette che potrai cuocere in forno, con un filo di olio, a 180° C per circa 20 minuti o, in alternativa con il classico metodo della frittura.



Segui su gnambox.com

No comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *