la ricetta dello snack leggero e croccante

di FornellidItalia

la ricetta dello snack leggero e croccante


Facile


30min


Per 2 persone

ingredienti


  • Avocado mediamente maturo

    1

  • Parmigiano grattugiato

    30 gr
    • 21 kcal

  • Succo di limone

    1
    • 29 kcal

  • Aglio in polvere

    1 cucchiaino

  • Spezie miste

    1 cucchiaino

  • Sale fino

    q.b.
    • 21 kcal

  • Pepe nero macinato

    q.b.

Le calorie si riferiscono a 100 gr di prodotto

Le chips di avocado sono perfette come snack da gustare come aperitivo o da servire come sfizioso antipasto, al posto delle classiche chips di patate. La preparazione è semplicissima e vi occorreranno solo avocado, spezie, succo di limone e parmigiano grattugiato. Le chips saranno poi cotte al forno, così da realizzare uno snack più leggero, senza frittura. Potete servire le chips di avocado con salumi e formaggi o accompagnate con le salse che preferite. Ecco come prepararle in pochissimo tempo.

Come preparare le chips di avocado

Tagliate a metà l’avocado, eliminate il nocciolo ed estraete la polpa con l’aiuto di un cucchiaio. Mettete l’avocado in una ciotola, aggiungete sale, pepe, spezie, succo di limone (1) e schiacciatelo con l’aiuto di una forchetta (2). Aggiungete il parmigiano (3) e continuate a mescolare.

Quando il composto sarà ben amalgamato, versatelo in coppapasta posizionato su una teglia rivestita con carta forno (4), così da formare dei dischi sottili (5). Infornate a 160 °C per 20 minuti o fino a doratura. Le vostre chips di avocado sono pronte per essere gustate (6).

Consigli

Potete aromatizzare l’avocado con le spezie che preferite o che avete a disposizione: paprika, curry, peperoncino in polvere. Inoltre potete accompagnare le chips di avocado con una deliziosa maionese al curry, profumata e dal retrogusto esotico o con le salse che più vi piacciono.

Varianti

In alternativa potete realizzare le avocado fries o patatine di avocado: vi basterà tagliare l’avocado a fette e poi a bastoncini. Passateli nella farina, nelle uova sbattute e nel pangrattato, quindi lasciate riposare in frigo per circa mezz’ora. Friggetele in olio ben caldo oppure cuocetele in forno a 180 °C per circa 20 minuti.

Conservazione

È consigliabile consumare le chips di avocado appena fatte, per gustarle croccanti. In altenativa potete conservarle per un giorno in un sacchetto per alimenti ben chiuso.




Segui su cookist.it

No comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *