6 ricette per riciclare il pane avanzato

di FornellidItalia

6 ricette per riciclare il pane avanzato

Sempre più spesso leggiamo di quanto cibo inutilizzato finisca nelle nostre pattumiere e sappiamo bene che lo spreco alimentare è uno dei grandi problemi della nostra epoca. “In cucina non si butta mai niente”: è una delle regole che tutti dovremmo seguire, anche se spesso non sappiamo come riciclare in modo creativo e sfizioso gli avanzi o i cibi non più freschissimi. Ogni ingrediente, se usato con un po’ di fantasia e un pizzico di manualità, può trovare nuova vita e aiutarci a preparare piatti golosi: tra gli alimenti più facili da riutilizzare c’è il pane, cibo per eccellenza. Possiamo preparare dei dolci con il pane che abbiamo lasciato in dispensa qualche giorno fa? Assolutamente sì: se non ci credete, provate queste sei ricette.

1. Torta di pane

Ricetta di riciclo per eccellenza, la torta di pane è un dolce povero ma ricco di gusto, facilissima da preparare e ottima per ogni occasione. Se avete la buona abitudine di riutilizzare ogni ingrediente e sperimentare ricette nuove probabilmente l’avete già provata e sapete di cosa parliamo, se invece non ne avete mai sentito parlare è il momento giusto per iniziare a impastare e portare in tavola una torta di pane golosa e profumata.

2. Plumcake con pane raffermo e cioccolato

Il plumcake con pane raffermo e cioccolato è un dolce semplice con una piacevole nota rustica, ottimo per riciclare il pane e pronto in appena 30 minuti. Ideale per fare in casa colazioni o merende sfiziose a base di pochissimi ingredienti, il plumcake con pane raffermo è una preparazione semplice e intelligente, che potrete realizzare anche all’ultimo momento perché non necessita di lievitazione. Una ricetta per cui la nonna sarebbe fiera di voi.

3. Pane al cioccolato

Se siete alla ricerca di una ricetta incredibilmente golosa e volete riciclare quelle fette di pane di qualche giorno fa, accendete i fornelli e preparate il pane al cioccolato: un vero e proprio sandwich ripieno di cioccolato fuso, rigorosamente fritto. Per un giorno non pensate alle calorie ma solo al gusto: il pane al cioccolato è quel peccato di gola che ogni tanto possiamo concederci senza troppi pensieri.

4. Pudding di pane

Una ricetta tutta inglese, molto amata e popolare anche negli Stati Uniti, il pudding di pane nasce proprio dalla necessità di riciclare il pane raffermo e portare in tavola un dolce semplice e genuino. Condito con uvetta, noce moscata o cannella e servito con del fresco gelato alla vaniglia come nelle migliori tavole calde americane, il bread pudding è l’ideale per una merenda sfiziosa, un dolce povero cotto in forno, profumatissimo e goloso.

5. Pane fritto con lo zucchero

La ricetta della nonna, quella per andare sul sicuro e non sbagliare mai: il pane fritto con lo zucchero si prepara in appena 10 minuti e vi permetterà non solo di riciclare il pane raffermo, ma anche di portare in tavola una merenda golosissima. Pochi ingredienti, un pizzico di manualità e poca voglia, per un giorno, di pensare alle calorie: ecco tutto quello di cui avete bisogno per preparare questa versione dolce del tradizionale pane fritto, un grande classico intramontabile.

6. Pain perdu

Direttamente dalla tradizione culinaria francese, una ricetta antispreco in cui il pane prende nuova vita: il pain perdu, letteralmente “pane perduto” è un dessert povero ma decisamente ricco di sapore, come solo i cugini d’oltralpe sanno fare. Bagnato nel latte, ripassato nell’uovo, cotto in padella e servito con marmellata, sciroppo d’acero o gocce di cioccolato: riuscite davvero a immaginare un pane raffermo più goloso di così?



Segui su cookist.it