la ricetta dei cestini croccanti e golosi

di FornellidItalia

la ricetta dei cestini croccanti e golosi

I tortini di agretti sono dei rustici semplici e sfiziosi, perfetti per la stagione primaverile. Dorati e fragranti, sono dei deliziosi cestini di pasta brisée farciti con agretti saltati in padella e una crema di formaggio e uova. Sono semplicissimi da realizzare e molto veloci: l’impasto, confezionato con olio di oliva al posto del burro, non necessita del tempo di riposo in frigo. Scoprite come realizzarli seguendo passo passo la nostra ricetta e offriteli in occasione di un aperitivo, un buffet di festa o un picnic all’aria aperta.

Come preparare i tortini di agretti

Preparate la pasta brisée: raccogliete la farina in un mixer da cucina, versate l’olio (1) e iniziate a impastare fino a ottenere delle grosse briciole.

tortini-di-agretti_impastare_brisee_2

Aggiungete l’acqua e il sale, quindi lavorate ancora fino a ottenere un impasto sodo e omogeneo. Trasferitelo su piano di lavoro, infarinate leggermente (2) e impastate a mano ancora per qualche minuto. Formate una palla, avvolgetela con la pellicola trasparente e tenetela da parte.

tortini-di-agretti_cuocere_agretti_3

Tritate il cipollotto e fatelo appassire in una padella con un filo d’olio; aggiungete gli agretti (3) e cuoceteli a fuoco medio per circa 15 minuti, mescolando di tanto in tanto (se necessario, bagnate con un goccio d’acqua). Regolate di sale e di pepe e lasciate intiepidire.

tortini-di-agretti_preparare_crema_4

In una ciotolina raccogliete la robiola, le uova e un pizzico di sale e di pepe; versate il latte (4) e amalgamate il tutto fino a ottenere una consistenza omogenea. Unite 40 gr di parmigiano grattugiato e mescolate ancora.

tortini-di-agretti_formare_dischi_5

Stendete la pasta brisée a uno spessore di circa 2-3 mm. Ritagliate 4 dischetti delle dimensioni, aiutandovi con gli stampini che avrete deciso di utilizzare (5).

tortini-di-agretti_farcire_6

Rivestite gli stampini con la pasta brisée e bucherellate il fondo con i rebbi di una forchetta. Distribuite all’interno uno strato di agretti (6).

tortini-di-agretti_infornare_7

Versate la crema di formaggio e cospargete la superficie con il parmigiano grattugiato restante (7). Infornate i tortini a 180 °C e fateli cuocere per circa 20 minuti.

Tortini di agretti

Quando saranno dorati, sfornate i tortini e lasciateli raffreddare per qualche minuto. Sformateli e portateli in tavola.

Consigli

Si consiglia di farcire i cestini di pasta brisée quando gli agretti saranno tiepidi e non bollenti. Al posto degli agretti, potete utilizzare anche un’altra verdura a foglia verde tipo spinaci, bietole, broccoletti o cavolo nero.

Non è necessario imburrare i pirottini ma lo è, invece, bucherellare la base con i rebbi di una forchetta prima di farcirli: in questo modo eviterete che si gonfi in modo non uniforme.

Al posto della robiola, potete utilizzare anche un altro formaggio cremoso spalmabile, tipo stracchino, crescenza o ricotta; per un gusto più deciso, potete sostituire il parmigiano con il pecorino romano.

Se amate le ricette con gli agretti, provate anche i nidi di agretti con uova e la frittata di agretti.

Conservazione

I tortini di agretti possono essere conservati in frigorifero, coperti in superficie con un foglio di pellicola trasparente, per massimo 2-3 giorni. Potete anche congelarli sia crudi sia cotti.



Segui su cookist.it