la ricetta del dolce soffice e profumato

di FornellidItalia

la ricetta del dolce soffice e profumato

La torta zebrata alle fragole è un dolce soffice, alto e profumato ottimo per la colazione, la merenda o de servire come sfizioso dessert. Una variante della classica torta zebrata, in cui abbiamo utilizzato la purea di fragole al posto del cacao, così da avere un effetto bicolore delicato ma scenografico. Per realizzarla abbiamo preparato l’impasto con formaggio cremoso, zucchero a velo, olio vegetale, amido di mais, latte caldo, tuorli e albumi montati a neve, senza farina e senza burro. Abbiamo poi diviso l’impasto in due ciotole, così da realizzare il composto rosa con la purea di fragole. Basterà poi alternare i composti nello stampo per ottenere lo scenografico effetto zebrato: ecco tutti i passaggi per realizzarla.

Come preparare la torta zebrata alle fragole

Mettete le fragole lavate, asciugate e private del picciolo in una ciotola. Aggiungete lo zucchero a velo, l’amido di mais e frullate il tutto con un frullatore a immersione (1), così da ottenere la purea di fragole. In una grande ciotola mettete i tuorli d’uovo con il formaggio cremoso, lo zucchero a velo, l’olio vegetale, il latte, il succo di limone e l’amido di mais (2) quindi mescolate fino a ottenere un composto liscio (3).

In un’altra ciotola sbattete gli albumi a neve con il succo di limone e lo zucchero a velo (4) e aggiungetelo all’impasto continuando a mescolare con movimenti dal basso verso l’alto (5). Dividete l’impasto in due parti: una parte unitela con la purea di fragole e mescolate (6).

Nella tortiera rivestita con carta forno versate i due impasti alternandoli, così da ottenere l’effetto zebrato (7). Mettete la tortiera in una pirofila di vetro aggiungendo dell’acqua (8) e fate cuocere in forno già caldo a 180 °C per 1 ora circa. Una volta pronta, lasciate intiepidire. La vostra torta zebrata alle fragole è pronta per essere gustata spolverizzata con zucchero a velo (9).

Consigli

Nella preparazione dell’impasto, potete sostituire il succo di limone con l’essenza di vaniglia e utilizzare la fecola di patate o la farina 00 al posto dell’amido di mais.

Provate anche la torta rovesciata alle fragole, morbida all’interno e caramellata all’esterno, oppure realizzate la golosissima torta fragole e panna, ideale anche per un compleanno o per un’occasione speciale.

Conservazione

Potete conservare la torta zebrata alle fragole per 3-4 giorni sotto una campana di vetro o all’interno di un contenitore con chiusura ermetica.



Segui su cookist.it

No comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *