la ricetta del dolce soffice e veloce con gelato nell’impasto

di FornellidItalia

la ricetta del dolce soffice e veloce con gelato nell'impasto


Facile


35min


Per 6 persone

ingredienti


  • Gelato al caffè

    500 gr

  • Farina 00

    180 gr
    • 36 kcal

  • Zucchero

    40 gr (opzionale)
    • 21 kcal

  • Lievito in polvere per dolci

    1 cucchiaino
    • 600 kcal

  • Biscotti a pezzetti

    q.b. (facoltativo)

Le calorie si riferiscono a 100 gr di prodotto

La torta al gelato è un dolce facilissimo e veloce, una ricetta furba che potete preparare con solo 2 ingredienti: gelato e farina autolievitante. Nella nostra preparazione, però, abbiamo utilizzato la classica farina 00 e aggiunto 1 cucchiaino di lievito per dolci, oltre a 2 cucchiai di zucchero, inoltre abbiamo aggiunto dei biscotti a pezzetti in superficie. Per la realizzazione del dolce potete scegliere il gusto di gelato che preferite e decidere, in base al gusto scelto, se aggiungere o meno lo zucchero. Il risultato finale sarà un dolce sofficissimo e delizioso. Ecco come realizzare la torta con gelato nell’impasto in pochissimo tempo.

Come preparare la torta al gelato

Prelevate il gelato dalla vaschetta e mettetelo in una ciotola capiente (1). Aggiungete lo zucchero, la farina e il lievito in polvere per dolci (2). Mescolate il tutto con una spatola, fino a ottenere un composto morbido (3).

Versate il composto in uno stampo per plumcake e livellatelo (4), aggiungete in superficie dei biscotti con gocce di cioccolato a pezzetti (5) e cuocete in forno già caldo a 180 °C per 35 minuti circa. Una volta pronta, lasciatela raffreddare. Il risultato sarà umido, saporito e davvero soffice. La vostra torta al gelato è pronta per essere gustata (6).

Consigli

Nella nostra ricetta abbiamo utilizzato un gelato al caffè ma potete scegliere quello che preferite o che avete in freezer. Potete omettere lo zucchero, soprattutto se utilizzare un gelato particolarmente dolce.

Se avete tempo, preparate il gelato fatto in casa, semplice e goloso, da preparare in pochissimo tempo senza gelatiera, da realizzare del gusto che preferite.

Se vi è piaciuta questa ricetta, provate anche la torta rotolo gelato, preparata con base di pasta biscotto al cacao e farcita con il gelato.

Conservazione

Potete conservare la torta al gelato per 2-3 giorni sotto una campana di vetro o coperta con pellicola trasparente.




Segui su cookist.it