la ricetta del piatto cremoso e appetitoso

di FornellidItalia

la ricetta del piatto cremoso e appetitoso

La pasta con agretti e ricotta è un primo piatto cremoso e delicato, ideale da portare in tavola durante la stagione primaverile. Disponibili per un tempo piuttosto breve, in cui è bene farne incetta viste le preziose sostanze benefiche di cui sono ricchi, gli agretti vengono lessati insieme alla pasta e poi mescolati a una fragrante crema di ricotta e scorzetta di limone. Una pietanza semplice e veloce, perfetta per ogni occasione e adatta anche ai più piccoli di casa, che la ameranno letteralmente. Scoprite come realizzarla seguendo passo passo la nostra ricetta.

Come preparare la pasta con agretti e ricotta

Pulite gli agretti, eliminando la parte finale e più dura del gambo, e poi sciacquateli per bene. Portate a ebollizione abbondante acqua leggermente salata, tuffate gli agretti (1) e lessateli per 5 minuti.

pasta-con-agretti-e-ricotta_lessare_pasta_2

Versate la pasta (2) e proseguite la cottura seguendo il tempo indicato sulla confezione.

pasta-con-agretti-e-ricotta_frullare_ricotta_3

Intanto, preparate il condimento. Raccogliete la ricotta nel bicchiere di un mixer da cucina e aggiungete la scorza di limone grattugiata (3) e un filo di olio, quindi frullate il tutto fino a ottenere una consistenza liscia e spumosa, quasi montata.

pasta-con-agretti-e-ricotta_condire_pasta_4

Versate la salsa di ricotta in una padella, scolate la pasta al dente e gli agretti, quindi uniteli al condimento (4), aggiungendo anche un mestolino di acqua di cottura.

pasta-con-agretti-e-ricotta_mescolare_5

Fate mantecare la pasta a fuoco basso, mescolando di tanto in tanto (5), finché l’acqua non sarà stata assorbita e il condimento ben distribuito.

Pasta agretti e ricotta

Distribuite la pasta nei piatti individuali, ultimate con la scorza di limone grattugiata e una macinata di pepe, e servite subito (6).

Consigli

Il segreto per ottenere una salsa molto cremosa è quella di montarla con un mixer a immersione, sollevandolo e abbassandolo delicatamente e a più riprese. Se desiderate una crema ancora più liscia e ricca, potete aggiungere 50 ml di panna fresca o di latte prima di frullare.

Per un risultato vellutato e avvolgente, ricordatevi di prelevare un mestolino di acqua di cottura della pasta e aggiungerlo in padella in fase di mantecatura.

Se preferite i sapori delicati, utilizzate una ricotta vaccina; al contrario, per gli amanti di quelli più decisi, sceglietene una di pecora o di capra.

Per questa ricetta abbiamo scelto le casarecce, ma potete sostituirle con un altro formato di pasta lunga o corta che avete a disposizione nella vostra dispensa di casa; andranno benissimo spaghetti, fusilli, penne e farfalle.

A piacere, per completare il piatto con una nota croccante, potete aggiungere anche qualche gheriglio di noce spezzettato o delle mandorle a lamelle, tostate in padella.

Se vi è piaciuta questa ricetta, provate anche la pasta ricotta e zafferano e quella ricotta e noci; se amate gli agretti, non perdetevi queste idee semplici e golose.

Conservazione

La pasta con agretti e ricotta va consumata al momento ma, in alternativa, potete conservala in frigorifero, in un apposito contenitore ermetico, per 1 giorno al massimo. Al momento di scaldarla, basterà aggiungere un cucchiaio di acqua calda per renderla di nuovo cremosa.



Segui su cookist.it