in ghisa, pietra o acciaio? Prezzi e offerta

di FornellidItalia

in ghisa, pietra o acciaio? Prezzi e offerta

La cottura a induzione ha rivoluzionato le abitudini in cucina grazie alla riduzione della dispersione di calore e alla facilità d’uso. Ma come trovare la bistecchiera per induzione migliore?

Il piano cottura a induzione rappresenta la risposta alle esigenze di chi ama la tecnologia in cucina, chi vorrebbe minimizzare gli sprechi e chi desidera una pulizia agevola del piano cottura.

Come funziona un piano cottura elettrico? Il calore viene trasmesso da una o più bobine induttrici collocate sotto il piano in vetroceramica, a loro volta sostenute da un campo elettromagnetico direzionale.

Sostanzialmente il campo elettromagnetico si sposta verso il fondo della pentola ed evita la dispersione del calore.

Il problema principale è che non tutte le pentole e tutti gli utensili da cucina sono compatibili con il piano di cottura a induzione.

Alla ricerca delle padelle antiaderenti o della pentola a pressione adatte alla cottura a induzione si aggiunge anche la ricerca della bistecchiera a induzione.

Gli amanti della carne non possono proprio rinunciare alla bistecchiera se desiderano assaporare una bistecca cotta a puntino. Ma può diventare un amico prezioso per chi ama grigliare pesce e verdure.

Solitamente è una specie di padella caratterizzata da una superficie ondulata, beccucci laterali, angoli smussati e manico piegabile o removibile destinata a replicare il barbecue.

In commercio esistono tantissimi modelli pronti a soddisfare esigenze diverse, ma questa varietà può rischiare di confondere le idee in fase di scelta.

Come scegliere la bistecchiera a induzione

I benefici della cottura a induzione sono tantissimi, dalla cottura uniforme alla possibilità di non aggiungere condimenti extra. Eppure richiede che il pentolame abbia un fondo ferroso in acciaio inox o ghisa.

Il fatto che in commercio esistano tantissimi modelli di bistecchiere a induzione può rendere complicato fare la scelta giusta.

Materiali

Il primo elemento da considerare in fase di scelta è il materiale col quale è stata realizzata la bistecchiera per il piano a induzione.

La maggior parte dei modelli in commercio vengono realizzati in alluminio pressofuso, ma esistono anche modelli in acciaio, rame o ghisa.

In questo caso è bene valutare i pro e i contro dei materiali in base alle proprie esigenze: per esempio l’alluminio è leggero e maneggevole mentre la ghisa mantiene il calore a lungo ma assorbe gli odori.

Fondo per induzione

Il fondo della bistecchiera per un piano a induzione deve essere metallico per riuscire a ricevere calore dal piano e diffonderlo in maniera uniforme.

I modelli a induzione devono presentare uno o più strati di materiale ferroso in grado di comunicare con il campo magnetico del piano in vetroceramica.

In questo senso dai modelli con fondo in acciaio ai modelli multistrato (acciaio inox-alluminio- acciaio inox) fino ai modelli in altre leghe metalliche.

Rivestimenti

La bistecchiera per induzione presenta sempre e comunque un rivestimento antiaderente che può essere in materiali differenti.

È importante assicurarsi che il rivestimento sia privo di sostanze dannose, ricercando la dicitura PFOA Free (assenza di acido perfluoroottanoico) e verificando l’eventuale assenza di piombo e nickel.

Tra i modelli più apprezzati per le loro prestazioni di cottura e la loro resistenza ci sono quelli con il rivestimento in pietra e quelli con il rivestimento in titanio.

Superficie

Siamo abituati a pensare alla bistecchiera come a una piastra con superficie ondulata, eppure non è sempre vero.

La maggior parte delle bistecchiere per induzione presenta una superficie interna ondulata destinata a cauterizzare la carne, ma esistono anche modelli con superficie liscia adatta per carni e pesci delicati.

Spessore

Non tutte le bistecchiere in commercio vantano lo stesso spessore e per questo è necessario considerare questo elemento in fase di scelta.

La regola generale per non sbagliare è semplice: uno spessore maggiore raccoglie più calore e distribuisce meglio il calore.

Forma

Le bistecchiere per induzione si presentano forme differenti, andando da quelle simili a una padella con forma tonda e manico fisso, pieghevole o removibile a quelle in stile vassoio con forma rettangolare e manici laterali.

È possibile optare anche uno dei modelli più compatti con forma quadrata e manico fisso, removibile o pieghevole.

Dimensioni

Anche le dimensioni della bistecchierasono importanti perché definiscono la quantità di cibo che si può grigliare in una sola volta e la possibilità di usarla anche nel forno.

Non esiste una scelta migliore in assoluto: la bistecchiera per induzione giusta è quella che si adatta alle esigenze individuali.

Prezzo

Il prezzo di una bistecchiera per induzione varia in relazione alle caratteristiche fisiche, ai materiali e alla marca produttrice.

È possibile usufruire di un’offerta più ampia e prezzi imbattibili acquistando online: bistecchiera per induzione Bialetti, bistecchiera per induzione Bosh, na bistecchiera per induzione Lagostina, bistecchiera per induzione Siemens e altre ancora.

Migliori bistecchiere per induzione su Amazon

Meglio una bistecchiera in ghisa per induzione o bistecchiera in pietra per induzione? Cosa scegliere tra una bistecchiera rettangolare per induzione e una bistecchiera tonda per induzione?

Non esiste una soluzione universale per chi si chiede quale sia la migliore bistecchiera per induzione. Tutto dipende  dalle esigenze personali di cucina, spazio e budget.

È possibile acquistare la bistecchiera per induzione Ikea, Kasanova e altri negozi fisici oppure valutare l’acquisto online per avere un’ampia scelta e abbattere i costi.

Il catalogo di bistecchiere per induzione targato Amazon offre tantissimi modelli diversi, tutti corredati da schede informative e recensioni dei consumatori.

Dalla bistecchiera in ghisa per induzione alla bistecchiera in pietra per induzione; dalla bistecchiera in ghisa per induzione o bistecchiera in pietra per induzione. Non c’è che l’imbarazzo della scelta.

Per facilitarvi la scelta della migliore bistecchiera per induzione su Amazon abbiamo selezionato alcuni dei prodotti più apprezzati dagli amanti della buona cucina.


Moneta Etnea Bistecchiera, Alluminio, Nero, 28 x 28 cm

  • Rvestimento ARTECH STONE ULTRA: rivestimento con finitura effetto pietra
  • Proprietà antiaderenti superiori, lunga durata del rivestimento, resistenza a graffi e abrasioni
  • Per piani cottura a gas e elettrici (non adatta per piastra a induzione)
  • Lavabile in lavastoviglie
  • Privo di PFOA, Nickel, metalli pesanti, Bisfenolo A

AIGLEFEU Bistecchiera quadrata da 28 cm per piani cottura a induzione, elettrici ea gas con maniglia rimovibile a scatto | Padella antiaderente in alluminio pressofuso senza PFOA

  • LAVORI ELABORATI►Realizzata in fusione di alluminio, questa padella per ristorante è leggera per consentire la cottura con una sola mano. È adatto a tutti i tipi di piano cottura, compresa l’induzione. Un fondo spesso (4,5 mm) garantisce una distribuzione uniforme del calore.
  • GUSTO BARBECUE► Le creste profonde elevano il cibo e consentono più ossigeno per aiutare la cottura, bloccando il succo dalla carne e rendendo la bistecca fresca, tenera, gustosa e meno gommosa. Le labbra drenanti su entrambi i lati consentono una facile rimozione del grasso indesiderato.
  • CUCINA SANA► I rivestimenti antiaderenti GREBLON C3 a 3 strati di alta qualità non si consumano e sono privi di PFOA al 100%. La padella è ecologica e sicura in linea con lo standard tedesco LFGB, senza prodotti chimici nocivi o metalli pesanti.
  • MANIGLIA FACILE ACCENSIONE / SPEGNIMENTO ► Dotato di una maniglia ergonomica e rimovibile con uno scatto intelligente che scatta rapidamente, si tiene saldamente quando è attaccato e si stacca facilmente premendo il pulsante rosso. Il manico rimane freddo durante la cottura.
  • IL SERVIZIO “NEVER-WORRY “►Se dovessi riscontrare problemi con i nostri prodotti entro 2 anni, non esitare a contattarci. Ci impegniamo a fare del nostro meglio per agire in modo soddisfacente.

Westinghouse Bistecchiera Antiaderente – 28 cm Padella Griglia per Induzione – Effetto Pietra – Marmo Nero

  • 💚 SENSAZIONE ALLA GRIGLIA OGNI GIORNO: goditi il ​​cibo perfettamente grigliato in qualsiasi momento senza dover tirare fuori il barbecue. Con le griglia antiaderente per tutti i tipi di stufe, puoi grigliare comodamente a casa anche in caso di maltempo. Grazie alla superficie di frittura scanalata, bistecche, pesce e verdure ricevono strisce sottili e dorate.
  • 👍RIVESTIMENTO ANTIADERENTE SICURO – Il rivestimento a triplo strato antiaderente con effetto marmo della nostra griglia induzione ti permette di preparare piatti più salutari e di utilizzare pochissimo o niente olio. La padella Westinghouse sono entrambi senza PFOA, e quindi totalmente sicuri (senza sostanze chimiche)
  • 🔥 PERFETTA PER PIASTRE A INDUZIONE – La nostra bistecchiera antiaderente pietra è perfetta per l’utilizzo con piani cottura di qualsiasi tipo, inclusi quelli a induzione, a gas, in ceramica ed elettrici. La base della padella garantisce un’eccellente stabilità e una distribuzione uniforme del calore, per una cottura veloce e perfetta degli alimenti.
  • 🍳FACILE DA PULIRE – La nostra bistecchiera per induzione 28 cm è facile da pulire grazie al rivestimento antiaderente ultra-resistente. Tutte le pentole e padelle Westinghouse sono lavabili in lavastoviglie.
  • 🖐 MANICI MORBIDI RESISTENTI AL CALORE – I manici ergonomici in morbido silicone della nostra bistecchiera pietra non si riscaldano mentre cucini, e sono quindi totalmente sicuri. Non assorbendo il calore dei fornelli, ti consentono di poter cucinare in maniera facile e sicura.

Segui su cucinarefacile.com