Zuppa di zucca e patate con funghi champignon: ricetta autunnale saporita

di FornellidItalia

zuppa di zucca

Tepore, profumo d’autunno e dolce cremosità: questo è ciò che mi viene in mente quando penso alla zuppa di zucca, la ricetta di zuppa autunnale per eccellenza.
Nei mesi di Ottobre e Novembre, ma anche più in là, in quelli invernali, la zucca è un ortaggio versatile che ci viene incontro per tantissime preparazioni di zuppe, vellutate, o anche ricette dolci, come crostate o torte.

A differenza della vellutata di zucca (che adoro!), la ricetta della zuppa di zucca è composta da zucca tagliata a pezzetti che, come in ogni zuppa che si rispetti, “si devono sentire“.
La consistenza quindi è quella avvolgente e consistente di una vera zuppa, insaporita con i funghi, altri grandi protagonisti autunnali, e resa più cremosa dalle patate.
Possiamo servire la nostra zuppa di patate e zucca con dei crostini di pane abbrustolito, oppure, se volete, anche con farro o riso.
In questo modo andremo a creare una specie di “minestra di zucca” calda e saporita.

Preparare la zuppa calda con la zucca mi riporta subito alla mia infanzia, ai “calderoni” pieni di brodi bollenti per riscaldare i bimbi durante i primi freddi…
Ma torniamo ai giorni nostri e vediamo come preparare la zuppa di zucca, patate e funghi! 😉 

Ricetta zuppa di zucca gialla e funghi

Ingredienti per 4 porzioni di zuppa: 

  • 500 gr patate
  • 400 gr zucca gialla
  • 400 gr funghi champignon
  • 1 dado vegetale
  • 1/2 cipolla
  • 1 l acqua
  • olio extravergine d’oliva q.b.
  • rosmarino q.b.
  • sale q.b.
  • pepe q.b.

Procedimento: 

1) Cominciamo col pulire i funghi e tagliarli a listarelle. Fare imbiondire la cipolla in una padella con un filo d’olio, quindi unire i funghi e cuocerli per qualche minuto. Salare e pepare. Se i funghi, una volta cotti, risultano troppo acquosi, vi consiglio di scolarli ed eliminare il liquido in eccesso.

2) Mettiamo sul fuoco una pentola capiente con l’acqua e il dado vegetale. Quando l’acqua bolle, aggiungiamo le patate e la zucca sbucciate e tagliate a cubetti piccoli. Unite anche i funghi e insaporite il tutto con qualche ago di rosmarino, o le spezie che preferite. Unire anche i funghi cotti.

3) Lasciamo cuocere la zuppa di zucca, patate e funghi a fuoco dolce per 1 ora. Se volete, potete aggiungere a questo punto del riso o del farro.
Lasciar cuocere quindi altri 10 o 15 minuti, a seconda del tempo di cottura riportato sulla confezione.

Quando la zuppa avrà raggiunto la giusta consistenza, è pronta da gustare. Servire ancora calda accompagnata con crostini di pane e assaporare senza fretta, per godersi tutti i suoi profumi e il suo avvolgente sapore!

Zuppa di zucca

Tempo di preparazione: PT15M

Tempo di cottura: PT1H10M

Tempo totale: PT1H25M

La ricetta ti è piaciuta?
VOTA ADESSO

Segui su ricettedigusto.info