la Ricetta originale con foto passo passo (in 10 minuti)

di FornellidItalia

French toast ricetta

Il French toast è un dolce da colazione tipico della cucina americana, diffuso anche in Europa (chiamato Pain Perdu in Francia, Eggy bread in UK). Si tratta di fette di pane prima inzuppate nell’uovo e latte sbattuti, poi fritte in padella come i Pancake; infine spolverate di zucchero a velo e servite in tavola con sciroppo d’acero, frutta fresca e una noce di burro! Una bontà unica, super energetica e da leccarsi le dita! Volete prepararlo in casa in poche mosse? Ecco per voi la Ricetta French toast corredata da tutti i consigli con foto passo passo per un risultato perfetto!

Come ogni ricetta tradizionale vi sono diverse versioni e varianti. Quella che vi regalo oggi è la Ricetta originale del French toast che arriva direttamente dal mio libro di dolci americano. Si tratta di una preparazione veloce e facilissima ; per la base potete utilizzare il classico Pan brioche fatto in casa e tagliarlo a fette, oppure pane in cassetta o pan bauletto . Il segreto è inzupparlo velocemente in modo che risulti ben condito, ma che non si sfaldi. Pochi secondi per friggere in padella con il burro dove deve risultare croccante e il vostro French toast è pronto per essere servito. Dopo lo zucchero a velo,  potete scegliere se accompagnare con sciroppo d’acero, miele, marmellata, oppure panna fresca, oltre che frutta preferita. Perfetto per la prima colazione, ma anche per un Brunch oppure una merenda sostanziosa! E’ perfetto anche per i bambini!

Scopri anche :

I Waffle ( le cialde golose tipiche dalla tradizione belga )

Ricetta French toast

TEMPI DI PREPARAZIONE

Preparazione Cottura Totale

Ingredienti

Quantità per 4 pezzi
  • 4 fette di Pan brioche oppure pane in cassetta, pan bauletto
  • 1 uovo
  • 2 cucchiai di latte
  • 50 gr di burro
  • circa 2 cucchiai di zucchero a velo per completare
  • sciroppo d’acero o miele per servire
  • 100 gr di lamponi o frutta fresca per servire

Procedimento

Come fare il French toast

Prima di tutto se avete realizzato voi stessi il Pan brioche fatto in casa,  tagliatelo a fette di 1,5 cm ; altrimenti utilizzate quello che avete a disposizione.

Poi mescolate insieme l’uovo e il latte ben sbattuti. Inzuppate le fette di pan brioche da entrambi i lati, delicatamente un paio di volte, in modo che non si sfaldino ma assorbino perfettamente l’uovo.

Man mano mettete da parte in un piatto.

come fare il french toast

Poi scaldate in una padella andiaderente un pò di burro preso dal totale, roteate in modo che sia ben cosparso, friggete le fette un paio per volta , avendo cura di lasciarle circa 2 minuti per lato. Sollevate con una paletta. Devono risultare croccanti e dorati.

Quando avrete finito di cuocere  spolverate tutte le fette con  zucchero a velo.

Infine servite servite impilate uno sopra l’altro con una colata di sciroppo d’acero e frutta fresca a scelta!

Ecco pronto il vostro French toast!

French toast ricetta originale

Vi consiglio di consumarlo subito, nel giro di un paio d’ore dalla realizzazione!

Segui su tavolartegusto.it