la ricetta della focaccia senza lievitazione da cuocere in padella

di FornellidItalia

la ricetta della focaccia senza lievitazione da cuocere in padella

La focaccia veloce è l’alternativa semplice e a lievitazione istantanea della classica focaccia. Due sfoglie di impasto, lavorato velocemente in una ciotola, vengono farcite con zucchine, salame e fontina, quindi cotte direttamente in padella, fino a leggera doratura. Il risultato finale è una torta salata morbida e super filante, che si scioglie in bocca a ogni morso. Scoprite come realizzarla seguendo passo passo la nostra ricetta e servitela calda come antipasto, in occasione di un buffet di festa, un brunch o un aperitivo con gli amici; a temperatura ambiente, è ideale da gustare anche durante un picnic o una gita al mare.

Come preparare la focaccia veloce

Raccogliete la farina in una ciotola capiente e aggiungete il lievito, l’olio (1), l’acqua e il sale.

Iniziate a mescolare con una forchetta (2), per ottenere un composto omogeneo.

Trasferite l’impasto su un piano di lavoro, leggermente infarinato, e proseguite a lavorare il tutto ancora per qualche minuto. Al termine dovrà essere liscio e morbido (3).

Dividete il panetto in due parti, quindi stendete la prima fino a ottenere una sfoglia circolare spessa 3-4 mm (4).

Sistemate la prima sfoglia su una padella da 26-28 cm di diametro (5).

Farcite con i cubetti di zucchine, salame e formaggio, lasciando 1 cm di spazio libero lungo il bordo (6).

Stendete la seconda sfoglia e sistematela sopra la farcitura (7), sigillando bene le estremità e facendo fuoriuscire eventuale aria.

Bucherellate la superficie con i rebbi di una forchetta e mettete su fuoco medio; quando la base inizierà a dorarsi, capovolgete la focaccia con l’aiuto di un piatto o un coperchio (8) e proseguite la cottura anche dall’altro lato.

Quando la focaccia sarà ben cotta, levatela dal fuoco e trasferitela su un tagliere o un piatto da portata. Tagliate a fette e servite calda (9).

Consigli

Potete farcire la vostra focaccia con le verdure, i salumi e i formaggi che preferite, è un ottimo piatto svuotafrigo. Nella nostra ricetta, abbiamo deciso di utilizzare delle zucchine, tagliate a tocchetti, e saltate in padella con del cipollotto, un filo di olio e un pizzico di sale; a piacere, potete sostituirle con punte di asparago, spinaci ripassati, pisellini e così via.

Al posto della fontina, potete utilizzare della provola affumicata o della scamorza; in sostituzione del salame, invece, potete optare per dei cubetti di prosciutto cotto, speck o mortadella.

Per una versione vegetariana, omettete il salume e aggiungete qualche pomodorino secco spezzettato e delle olive nere, tagliate a rondelle.

La focaccia può essere comodamente preparata e farcita con qualche ora di anticipo; conservatela poi in frigorifero fino al momento di cuocerla.

Conservazione

La focaccia veloce può essere conservata in frigorifero, chiusa in un apposito contenitore ermetico, per massimo 2 giorni, ma è consigliabile consumarla al momento affinché non perda la sua fragranza. In alternativa, potete congelarla intera o a fette.



Segui su cookist.it