Cioccolato: una salsa perfetta per la carne

di FornellidItalia

Cioccolato: una salsa perfetta per la carne

Questo articolo farà gola a chi a tavola adora sperimentare gusti e accostamenti sempre nuovi e fuori dagli schemi, non lasciandosi scoraggiare dalla novità.

È questo il caso della salsa a base di cioccolato, un ingrediente che sin dall’antichità veniva utilizzato per preparazioni salate, oltre che per i dolci. Sempre più ricette, stellate e non, accostano il cacao ad alimenti, quali: carne, formaggi e/o pasta.

Ebbene sì, il cioccolato è un ottimo condimento per i piatti salati, soprattutto per la carne. Se non avete idea di come possa essere utilizzato, o volete qualche spunto per una salsa, continuate a leggere!

Cioccolata per salse: quale scegliere?

Se c’è un alimento al di fuori dei dolci che si lega perfettamente al cioccolato, è la carne. Alcuni esempi sono il manzo, il vitello o il maiale. Sembra, infatti, che il cioccolato venisse utilizzato come ingrediente speciale per la carne sin dai tempi antichi.

La tipologia di cacao e di cioccolato più adatta per preparare una salsa per condire la carne è quella fondente ed extra fondente. Quest’ultima, in particolare, ha un aroma intenso e delle volte pungente che esalta quello della carne.

Meno adatte a questo tipo di preparazioni sono la cioccolata al latte o quella bianca per via del loro sapore estremamente dolce.

Spunti per delle salse al cioccolato

Un’ottima salsa per condire la carne può essere preparata facendo bollire del vino rosso fruttato con chiodi di garofano e cannella, a cui poi vanno aggiunti cacao in polvere e cioccolato fondente. Questa salsa è perfetta per un filetto di manzo.

Un’altra alternativa è la salsa al cioccolato extra fondente (percentuale di cacao minima 75%) arricchita con note agrumate. Si prepara sfumando del succo di arancia con del brandy, aggiungendo poi la scorza di arancia caramellata e il cioccolato fondente in scaglie.

Di sicuro vi sarà capitato di mangiare una tagliata condita da glassa di aceto balsamico. E cosa ne dite di una glassa al cioccolato balsamico? Basta portare ad ebollizione aceto balsamico, zucchero e cioccolato fondente per una tagliata decisamente originale.



Segui su tecnichef.it

No comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *