Carpaccio di manzo alla pizzaiola

di Dino De Bellis

carpaccio alla pizzaiola

Carpaccio di manzo alla pizzaiola

Ingredienti per 4 persone

300 gr di scamone o filetto di manzo
400 gr pomodorini datterino
4 spicchi di aglio
30 ml di panna
Origano fresco
Olio extravergine
Sale in fiocchi

Preparazione

Prendere il manzo, e dopo aver tolto il grasso in eccesso avvolgerlo in pellicola trasparente dando una forma cilindrica e trasferirlo in freezer.

Lavare i pomodorini e metterli in una teglia da forno tagliati a metà conditi con olio extravergine, Sale e qualche foglia di origano, cuocere in forno caldo a 180 gradi per 20/25 minuti, una volta cotti metteteli in un bicchiere da mixer e frullate aggiungendo olio ed eventualmente qualche cucchiaio di acqua per rendere la salsa liscia e omogenea. Tenere in frigorifero.

Pulire l’aglio ed eliminate l’anima interna, mettere in un pentolino ricoperti di acqua e portare a bollitore, togliere dal fuoco e ripetere l’operazione per altre 6 volte.

Una volta finito il procedimento trasferite l’aglio nel bicchiere da mixer e frullate aggiungendo la panna e il sale fino ad ottenere una salsa liscia e omogenea. Trasferite in frigorifero.

Al momento del servizio affettare la carne, che avete precedentemente tirato fuori dal freezer almeno 30 minuti prima, e stendete su piatto da portata, aggiungete gocce di crema di aglio alternandole con la crema di pomodoro, qualche foglia di origano fresco, fiocchi di Sale e un filo di olio extravergine.

Consiglio

Preparate la crema di aglio e di pomodoro in abbondanza, potranno essere mantenute in frigorifero per 1 settimana o in freezer per 45 giorni.
Saranno ottime da utilizzare per uno spaghetto aglio olio e peperoncino o una pasta al pomodoro arrosto.

Buon appetito

Segui Fornelli d’Italia anche sulla pagina facebook https://www.facebook.com/fornelliditalia.it/