Baccalà pomodori e mozzarella

di Dino De Bellis

baccalà pomodori e mozzarella

Baccalà pomodori e mozzarella, un piatto estivo, fresco e gustoso.

Ingredienti

600 gr filetto di baccalà già ammollato
100 gr mozzarella di bufala
50 ml latte
8 pomodori rossi
8 fiori di cappero
Aglio
9lio extravergine
Sale
Origano fresco
Erbe aromatiche

Preparazione

Tagliare i pomodori a metà e condirli con olio, Sale, origano e uno spicchio di aglio. Metterli in una teglia e cuocerli a 180° per 35/40 minuti, una volta pronti prendetene 4 e frullateli aggiungendo un filo di olio ed eventualmente 1 cucchiaio di acqua per rendere una salsa liscia e omogenea.

Scaldate il latte in un pentolino, spengete la fiamma e aggiungete la mozzarella tagliata a pezzi, fate sciogliere per 1 minuto e poi frullate con un mixer ad immersione, eventualmente aggiungete poca acqua per renderla più fluida.

Cuocere il baccalà in padella con un filo di olio extra iniziando dalla parte della pelle, fate rosolare per 3 minuti e poi giratelo, cuocete per altri 2 minuti e infine spegnete la fiamma e coprite con un coperchio, in questo modo finirà a cuocersi per essere servito.

Mettete la salsa di mozzarella sulla base del piatto, aggiungete i pomodori arrostiti e sopra il baccalà, qualche punta di pomodoro frullato e i fiori di cappero. Terminate con un filo di olio, un pizzico di Sale e qualche erba aromatica.

Segui Fornelli d’Italia anche sulla pagina facebook https://www.facebook.com/fornelliditalia.it/