Brigadeiro di cioccolato
I brigadeiro sono i dolcini più popolari del Brasil. Bontà e semplicità realizzabile in poco tempo e con pochi ingredienti per rendere tutti felici, grandi e piccini.
Si tratta di una pallina di cioccolato a base di cacao, burro e latte condensato, immancabile durante le feste dei bambini.
Il croccante intorno con i diavoletti di cioccolato o confettini dai mille colori danno maggior risalto e gusto a questa semplice prelibatezza.
Ingredienti
Gr 380 latte condensato
Gr 200 cioccolato fondente (In alternativa mettete ¾ cucchiai di cacao in polvere)
Gr 30 di burro.
N.B. puoi sostituire il latte condensato con la panna per dolci.
Procedimento
Ungete una padella e mescolate di continuo il latte con il cioccolato fino a quando si addensa e si stacca dalle pareti.
Fate raffreddare leggermente e versate tutto in una ciotola unta. A questo punto potete formare delle piccole palline facendole cadere nelle codette di cioccolato o nella guarnizione che avete scelto.
Per guarnire
Codette di cioccolato come da ricetta originale, ma sbizzarritevi con la fantasia, ad esempio: scaglie di cocco, farina di mandorle, cioccolato bianco, biscotti sbriciolati.
Segui Fornelli d’Italia anche sulla pagina facebook https://www.facebook.com/fornelliditalia.it/

Ciro Salatiello è nato a Calvizzano, un paesino a Nord di Napoli, ha frequentato l’istituto alberghiero di Formia. Le sue esperienze migliori si riassumono nella pubblicazione di tre libri: “In cucina con Ciro Salatiello”, scritto in collaborazione con i medici sociali del Calcio Napoli, “Gli ingredienti di una vita”, la scoperta della storia che si cela dietro antiche ricette e documenti storici inediti, e “La cucina napoletana”, in cui dedica un capitolo al suo prodotto, il Kepurp, alternativa italiana al Kebab. Ha partecipato a programmi televisivi nazionali e ad una rubrica gastronomica radiofonica, “Le ricette dei Campioni”.