Dove mangiare la cucina romana anche sulle tavole del litorale

di Ilaria Castodei

Non solo pesce sul litorale romano. A pochi chilometri dalla città eterna e le sue tradizionali e storiche ricette, il litorale romano tra Ostia e Fiumicino è famoso per la sua gastronomia ittica, ma pochi sanno (o forse no) che vicino al mare si trova anche una ottima scelta di locali dove gustare una buona Gricia, o Cacio e Pepe, o ancora le immancabili Amatriciana e Carbonara e tantissime altre ricette della tavola romana. Queste non contemplano nella loro lista di ingredienti il pesce (tranne per gli spaghetti con le vongole), ma anche spostandosi fuori dal caos cittadino e a pochi metri dalla brezza del mare si possono gustare degli autentici piatti tipici elaborati con sapienza e maestria da una squadra di chef ben preparata e molto formata proprio nelle cucine tradizionali del centro della capitale.

Ingredienti e fornitori dello stesso territorio d’altronde, come non ricordare che solo pochi giorni fa il Lazio è stato proclamato, da uno studio voluto dalla Muller Italia, la regione dal cibo più sano e gustoso d’Italia, (clicca qui per leggere l’articolo).
Non sono da meno le sue storiche ricette, alcune di esse sono state oggetto già di articoli redazionali, come la cacio e pepe, la carbonara, la gricia e le tipiche ricette del ferragosto romano:

• https://www.ilfaroonline.it/2018/06/26/cacio-pepe-tutti-segreti-scoperti-al-mind/227473/

• https://www.ilfaroonline.it/2019/07/12/pasta-alla-carbonara-la-regina-delle-tavole-romane/283680/

• https://www.ilfaroonline.it/2020/06/20/pasta-alla-gricia-lantenata-delle-ricette-romane/346890/

• https://www.ilfaroonline.it/2020/08/13/le-due-ricette-tradizionali-del-ferragosto-romano/357931/

Ecco quindi i locali dove gustare un’ottima cucina romana a Fiumicino e non rimane mai delusi da sapori, accoglienza e professionalità:

La Bottega Fiumicino

Viale Traiano, 173 – 0683913903 – www.facebook.com/labottegafiumicinocucinaromana/

Già nelle nostre più positive recensioni (clicca qui per leggere la recensione) questo locale di ultimissima apertura in darsena a Fiumicino riscuote già notevoli apprezzamenti. E’ nato proprio con l’ambizioso obiettivo di affermarsi come il punto di riferimento per gli amanti della vera cucina romana del litorale.

Gestito da intraprendenti e giovanissimi titolari questa attività ubicata in una delle più belle e suggestive zone della cittadina è un pozzo di idee in continuo fermento. Basti pensare al loro menu sempre rispettoso dei prodotti e all’esaltazione della loro stagionalità. Qui si può trovare la classica e tipica carbonara cucinata nel rigore della tradizione romana, come la sua rielaborazione in chiave moderna nella Carbonara al tartufo. Un esempio di tradizionalità su tutti? le polpette al sugo della nonna, un piatto che riporta indietro nel tempo ai sapori e le emozioni dei pranzi in famiglia di una volta preparati con amore dalle nostre nonne. In definitiva un locale imperdibile per una cena riuscita da tutti i punti di vista.

Cacio e Pepe – trattoria e pinsa romana

Via Passo Buole, 98 – 3289779908 – www.facebook.com/Dacacioepepe/

Locale ubicato nella frazione di Isola Sacra a Fiumicino, in una delle strade più mondane e frequentate della zona. Esperienza e gentilezza in una location fresca e giovanile. La loro cucina romana è spettacolare, uno dei piatti forti ordinati di frequente è , neanche a dirlo, la carbonara. Forse qui è quella perfetta? al cliente l’ultima parola. La trattoria romana diversifica il suo menu anche sfornando delle squisite e leggerissime pinse , sempre della tradizione romana. Ottimo rapporto qualità/prezzo, un servizio veloce, un locale super frequentato: un motivo ci sarà!