Maialino da latte, chutney di peperoni rossi, semi di senape e provola

di Giovanni D'Ecclesiis

Maialino chutney peperoni rossi, semi di senape e provola affumicata

Maialino da latte, chutney di peperoni rossi, semi di senape e provola

Ingredienti

per 4 persone

600 g di sella di maialino da latte
10 g di rosmarino tritato
1 g di pepe nero macinato
1 g di aglio in polvere
1 g di zenzero in polvere
Sale

Procedimento

Disossate la sella di maialino. Con un batticarne ammorbidite la carne ed insaporite con gli altri ingredienti. Arrotolate e chiudete con uno spago da cucina. Lasciate in frigo scoperto per 72 ore in modo da fare asciugare la pelle per ricavare in cottura una crosta dorata e soffiata. Ricavate 4 porzioni. Avrete l’effetto di una piccola porchetta. Cuocete a 200°C per circa 10 minuti

Per il fondo

1 costa di sedano, 1 cipolla, 1 carota, 100ml di vino rosso, 1 foglia di alloro, 1 rametto di rosmarino, 1 rametto di timo, 2 bacche di ginepro.

Tostate gli ossi ricavati dal disosso a 160°C per 30 minuti. Fate con le verdure una mirepoix e caramellate con olio evo in una pentola. Aggiungete gli ossi e sfumate con il vino. Coprite con acqua e ghiaccio e fate ridurre per circa 4 ore. Dopo filtrate e continuate a fare ridurre ancora del 50%. Servirà in seguito per completare il piatto.

Per la chutney

250gr di peperoni rossi pelati
50gr di aceto di vino bianco
70gr di zucchero
25gr di cipolla bianca
3gr di olio evo

Imbiondite la cipolla con l’olio. Tagliate a dadini i peperoni ed aggiungete il resto degli ingredienti. Cuocete fino a cottura e fate attenzione a non caramellare troppo lo zucchero.

Segui Fornelli d’Italia anche sulla pagina facebook https://www.facebook.com/fornelliditalia.it/