Fregola in guazzetto di pesci di scoglio, calamari e frutti di mare

di Massimo D'Innocenti

fregola in guazzetto

Fregola in guazzetto di pesci di scoglio, calamari e frutti di mare

ingredienti

x 4 persone

fregola sarda media 360gr.
verdure per il fondo di pesce (sedano 1 gambo, mezza cipolla, 1 scalogno, qualche rametto di prezzemolo, 1 spicchio aglio, peperone un pezzetto, 200gr. pomodori rossi, un rametto di finocchietto, un pezzetto di peperoncino fresco)
pesci di scoglio (triglia, scorfano o gallinella) 500gr.
cozze 500 gr.
vongole 400 gr.
aglio 1 spicchio
4 foglie di basilico
peperoncino fresco q.b.
prezzemolo
poco succo di limone
olio extra v. 90 gr.
calamari freschi 250gr.
brodo vegetale
vino bianco secco 50ml

Preparazione

Per il fondo di pesci di scoglio
Sfilettare e squamare perfettamente i pesci, tenere le lische da parte ben sciacquate, tagliare a cubetti di mezzo centimetro la polpa e metterla da parte. Far rosolare le verdure tagliate a pezzetti in un filo di olio. Quando sono ben rosolate unire le lische, un poco di acqua, poco sale e far cuocere a fuoco dolce per circa 45 minuti. A fine cottura passare il sugo allo colino cinese (o ad un passino non troppo fine). Otterrete un sugo concentrato, roseo, liscio e saporito.
Per i frutti di mare
Pulire bene i frutti di mare e aprirli separatamente in un tegame capiente con olio, aglio pestato, peperoncino, prezzemolo e vino bianco. Appena si aprono spengere il fuoco e far stiepidire. Sgusciare completamente i frutti di mare e metterli via con la loro acqua filtrata.
Calamari
Pulire bene i calamari aprirli e tagliarli a julienne molto sottile con un coltello ben affilato.

Cottura

Mettere la fregola in un tegame con un filo di olio e cuocerla come fosse un risotto unendo pian piano brodo vegetale caldo, fondo di pesci di scoglio e l’acqua dei frutti di mare. La cottura durerà circa 16-18 minuti. A questo punto spengere il fuoco e mantecare unendo: la polpa dei pesci, i frutti di mare, un filo di olio extra vergine saporito, poco prezzemolo tritato e basilico a julienne.

Solo a questo punto aggiustare di sale, se occorre, perché la sapidità degli ingredienti potrebbe bastare. L’operazione di mantecatura durerà circa 4 minuti, il tempo necessario a far cuocere anche la polpa dei pesci.

La fregola deve essere della giusta consistenza, molto morbida ma non troppo brodosa. Impiattare in una scodella e completare con la julienne di calamaro appena bollita (10 secondi bastano) e condita con olio, sale e limone.

Segui Fornelli d’Italia anche sulla pagina facebook https://www.facebook.com/fornelliditalia.it/