Gnocchetti di patate con baccalà, ceci e tartufo nero

di Stefano Marzetti

Gnocchetti di patate con baccalà e tartufo

Gnocchetti di patate con baccalà, ceci e tartufo nero

Ingredienti

per 4 persone

400 g di patate
2 uova (1 uovo intero e 1 tuorlo)
noce moscata
150 g farina 00
200 g di baccalà dissalato
100 g ceci già cotti
rosmarino q.b.
3 foglie di alloro
1 spicchio d’aglio
50 cl olio EVO
60 g di tartufo nero pregiato di Norcia

Preparazione

Lessare le patate in una pentola di acqua fredda che portiamo a sobbollire per 5 minuti, successivamente scolate, sbucciate e fatte freddare, passate a setaccio.
Aggiungere 2 uova (1 uovo intero e 1 tuorlo), una grattugiata di noce moscata, farina, un pizzico di sale, un goccio d’olio e successivamente fare le forme degli gnocchi a bottoncino. Stendere la pasta con le mani e aiutarsi con un coltello per fare dei piccoli dadolini.
Mette in frigorifero, lasciare riposare e preparare la salsa.

Prendere il baccalà: 150 g metterli al forno con un goccio d’olio, rosmarino, alloro, uno spicchio d’aglio e far cuocere il trancetto di baccalà a 120 g per 15/18 minuti ottenendo così un baccalà confit cotto nell’olio aromatizzato. La restante parte di baccalà metterla dentro a 100 ml di crema di latte e farlo cuocere per 15/20 minuti a fuoco lento. Frullate fino a ottenere un’emulsione per dare sapore e cremosità al piatto.

Mettere gli occhi a bollire in acqua già salata, prendere la crema di latte e baccalà già setacciata e metterla in padella. Per ogni porzione 15 bacche di ceci, restringere poco poco il sugo. Scolare gli gnocchi in padella e farli mantecare. A completare, baccalà confit da adagiare sugli gnocchi.
Prendere il tartufo spazzolato e pulito dalle impurità della terra e tagliarlo con una mandolina.

Segui Fornelli d’Italia anche sulla pagina facebook https://www.facebook.com/fornelliditalia.it/