Lampuga in festa

di Ignazio Interrante

lampuga

Lampuga in festa

Pesce azzurro poco conosciuto o meglio chiamato Capone, la Lampuga ha grosse proprietà nutrizionali ed organolettiche ricco di Omega3. Pesce magro che rientra prepotentemente nella Dieta Mediterranea e che va ad arricchire i piatti delle feste. Chiamato anche pesce settembrino poiché viene pescato tra settembre ed ottobre nel mar mediterraneo si presta a svariate cotture per la bontà delle sue carni gustose. Ne proponiamo una versione da ristorante in cui si è cercato di mantenere ed esaltarne il gusto con una presentazione elegante che sicuramente la policromia ne fa da padrone.

Ingredienti

Per 4 persone

Gr 480 lampuga “capone” a tranci
Gr 200 farina rimacino
Gr 400 cipolla rossa
Dl 3 aceto di vino bianco
Gr 20 zucchero semolato
Qb sale fino rosa dell’ Himalaya
Qb pepe nero in polvere
Gr 150 ravanelli

Per la decorazione e guarnizione: cialde corallo rosse e fiori di rosmarino

Preparazione

Lavare ed asciugare bene i tranci di capone. Passarli nella farina di rimacino, già salata, e friggerle in abbondante olio extravergine di oliva per immersione.

Sgocciolare e dressare nel piatto con un paio di giri di cipolla rossa, precedentemente stufata in agrodolce, e completare con un mosaico di ravanelli freschi a fette e le cialdine corallo ottenute con un mix di acqua, olio di semi, farina debole e colorante alimentare oppure a piacere curcuma, zafferano, nero di seppia, clorofilla di prezzemolo.

Piatto semplice ma di grande effetto, per cucine giovani e creative.

Segui Fornelli d’Italia anche sulla pagina facebook https://www.facebook.com/fornelliditalia.it/