Lezioncine di Galateo: come sistemare le posate a tavola

di Jusy Coppola

tavola apparecchiata

Quante volte ci siamo posti il problema, nell’apparecchiare una tavola, di come vanno messe le posate? A destra o a sinistra? E come: rivolte verso l’alto o il basso? Sono tante domande che assillano i più quando, avendo ospiti a casa, vogliamo fare bella figura.

E allora abbiamo pensato di fare un piccola rubrica che sciogliesse un po’ tutti questi dubbi: dalla posateria all’utilizzo degli accessori, dalle precedenze a tavola al comportamento da tenere.

Un breve vademecum facile e veloce, per rispondere a singole domande. Articoli brevi ma, speriamo, di grande utilità.

Come sistemare le posate a tavola

Dando per scontato che in casa non ci sarà personale di servizio per cambiare la posateria, dobbiamo prevedere di sistemare le posate necessarie per l’intero pranzo (o cena). Sarà dunque necessario certamente mettere le posate per la prima e la seconda portata, ai lati del piatto. Alla testa del piatto, invece, andranno le posate da dessert.

Le posate vanno messe ben allineate, Il coltello (o i coltelli) va a destra del piatto, con la lama rivolta verso l’interno. A seguire, se serve, il cucchiaio. con la parte concava verso l’alto.

A sinistra, invece, posizionerete le forchette, tante quante prevedete di utilizzare (antipasto, primo), con le punte (i rebbi, in gergo tecnico) verso l’alto.

Le posate da dessert, come detto, alla testa del piatto, con il manico rivolto verso destra.

Ove mai, per gli antipasti, sia necessario il coltellino da burro, questo va posizionato direttamente sul piatto segnaposto, all’interno di un piattino apposito, con la lama rivolta verso di noi.

Foto di Karolina Grabowska

Segui Fornelli d’Italia anche sulla pagina facebook https://www.facebook.com/fornelliditalia.it/