World Cheese Awards 2021, alle “Olimpiadi dei Formaggi” l’Italia conquista il Super Gold

di redazione Fornelli d'Italia

formaggi

Un’edizione da record per La Casearia Carpenedo quella dei World Cheese Awards 2021, le «Olimpiadi dei Formaggi» tenutesi a Oviedo (Spagna), nell’ambito dell’International Cheese Festival.

Sì perché l’azienda trevigiana, il cui palmarès nelle scorse edizioni del concorso vanta già molti podi a livelli diversi, ha conquistato il Super Gold col suo Basajo®, al quale era già stato assegnato un Oro nel 2018-2019.

Ma non è finita qui, tutti i sei formaggi presentati hanno infatti ottenuto un riconoscimento. L’azienda, riconosciuta come primo laboratorio di affinamento di formaggi in Italia, porta a casa anche una Medaglia d’Oro al Dolomitico®, una Medaglia d’Argento al BriscolaBio® e tre Medaglie di Bronzo rispettivamente al Blu61®, BluGins® e BaroneRosso®.

Un risultato ragguardevole considerando gli oltre 4000 formaggi iscritti provenienti da 45 Paesi nel mondo, selezionati da una giuria composta da ben 230 tra giornalisti, esperti e professionisti del settore.

“Ciò che ci permette di arrivare a questi risultati – commenta Alessandro Carpenedoè la forza di una squadra affiatata e solida, che in ogni ruolo è fondamentale per ottenere l’eccellenza.”

  • Il Basajo® è un formaggio puro, sincero, senza compromessi, frutto dell’operosità di mani sapienti e di giovani intuizioni. E’ un erborinato di latte crudo ovino affinato in pregiato vino passito bianco e uva passa.
  • Il Dolomitico® è un erborinato alla birra doppio malto.
  • Il BriscolaBio® è un formaggio a pasta semidura al Raboso biologico.
  • Il Blu61® che quest’anno celebra i suoi 10 anni, é un erborinato di latte vaccino al Raboso passito e accompagnato da pregiati cranberries in crosta.
  • Il BluGins® è un erborinato di latte vaccino al Gin.
  • Il BaroneRosso® infine è un formaggio di capra a pasta dura al Barbera d’Asti DOCG.

La Casearia Carpenedo ha costruito il suo percorso negli anni con cuore, visione creativa, originalità e proiezione in avanti. La sua è una lunga storia di artigianalità che oggi si intreccia con un’incessante attività di ricerca e sperimentazione, puntando sempre all’eccellenza nel nome della cura e rispetto e selezione della migliore materia prima, partendo dall’ispirazione alle antiche tradizioni contadine ma allo stesso tempo strizzando l’occhio all’avanzata della tecnologia e cercando di tenere il passo dell’innovazione.

Segui Fornelli d’Italia anche sulla pagina facebook https://www.facebook.com/fornelliditalia.it/