Fettuccine al pesto di cime di rapa, acciughe di Sciacca e pomodorini confit

di Alex Ziccarelli

fettuccine

Fettuccine al pesto di cime di rapa, acciughe di Sciacca e pomodorini confit; è un piatto molto particolare, diverso ma molto saporito, nutriente e di non difficile preparazione.

Ingredienti

x 4 persone

500 gr. di fettuccine,
700 gr. di cime di rapa,
2 spicchi d’aglio,
6-7 filetti di acciuga di Sciacca,
40 gr. di pinoli,
1 peperoncino,
40 gr. di parmigiano,
una ventina di pomodorini confit,
4-5 cucchiai di olio extravergine d’oliva,
sale.

Preparazione

Per i pomodorini confit: si preparano tagliandoli a metà e cospargendoli di zucchero, origano, aglio tritato finemente e olio extravergine d’oliva in forno a bassa temperatura per 1 ora e mezzo e poi si possono conservare in olio in frigo per 3-4 giorni.

Per il pesto dì cime di rapa: sbollentiamo le nostre rape in acqua salata per 3-4 minuti e ne usiamo una buona parte per fare il pesto. Le scoliamo e le rosoliamo in padella con dell’olio extravergine d’oliva, dell’aglio e del peperoncino. Quindi le frulliamo nel mixer con i pinoli, il parmigiano e dell’olio fino ad ottenere una salsa omogenea. Lasciamo il resto delle cime di rapa per la guarnizione.

Esecuzione del piatto

Cuociamo le nostre fettuccine nella stessa acqua di cottura delle rape e, nel frattempo, mettiamo in una padella lo spicchio d’aglio con 3-4 filetti di acciuga, aggiungiamo le cime di rapa rimaste e cuociamo per 3-4 minuti. Scoliamo le fettuccine ancor prima che al dente e finiamo la cottura in padella aggiungendo man mano il nostro pesto di cime di rapa e in ultimo i pomodorini confit. Lasciamo insaporire il tutto per un altro minuto e quindi impiattiamo guarnendo ogni piatto con dei filetti di acciuga oltre alle cime di rapa rimaste e buon appetito!

Segui Fornelli d’Italia anche sulla pagina facebook https://www.facebook.com/fornelliditalia.it/