Fregola sarda con vongole e gamberoni

di Alex Ziccarelli

Fregola sarda con vongole e gamberoni

La fregola è un tipo di pasta di semola, e la sua realizzazione un po’ impegnativa, vi darà delle immense soddisfazioni, e lascerà i vostri ospiti a bocca aperta, in quanto si presenta non solo elegante ma davvero gustosa. Un piatto straordinario per le occasioni speciali e i giorni di festa.

Ingredienti:

500 g di fregola
8 gamberoni
q.b di prezzemolo
3 aglio
60 ml di vino bianco
q.b di olio extravergine d’oliva
q.b. di brodo di pesce.
q.b. di brodo vegetale
q.b di sale
500 ml di pomodori pelati
400 g di vongole.

Preparazione

Spurgate le vongole in acqua e sale per circa due ore prima della cottura.
Preparate del brodo di pesce perchè vi servirà per far cuocere la fregola. Tritate 1 spicchio e mezzo di aglio e prezzemolo con la mezzaluna, ed insaporite in una padella precedentemente riscaldata con un filo di olio e 30 ml di vino bianco lasciandolo evaporare, successivamente posizionatevi i pomodori pelati e cuocete a fiamma bassa per circa 20 minuti.

Nel frattempo, preparate un altro soffritto con trito di aglio, prezzemolo e vino bianco, ed unitevi gamberoni e vongole e cuocere per altri dieci minuti.

Prendete una pentola alta e riscaldarvi un filo di olio, aggiungetevi la fregola cruda e fatela tostare per circa 4 minuti, girandola spesso.

Aggiungere il sugo dato dalla cottura di gamberi e vongole e continuate la cottura aggiungendovi a filo il brodo ottenuto dagli scarti di pesce. Infine, unite il sugo e cuocere per circa 20 minuti sino a cottura della fregola. Unitevi vongole e gamberoni, impiattate e servite


Segui Fornelli d’Italia anche sulla pagina facebook https://www.facebook.com/fornelliditalia.it/