Olitrana, le piccole grandi realtà dell’Agro-pontino

di Ilaria Castodei

olitrana

“Rammentiamo che di persone ne stermina più la gola che la spada” questo è il motto di una piccola azienda nella forma, ma grande nei contenuti e nella qualità prodotta.
E’ Olitrana, marchio dell’azienda agricola Gregorio De Gregoris, ubicata a Sonnino, in provincia di Latina, antico e piccolo paesino arroccato sul Colle Sant’Angelo, soprannominato anche “città delle olive e dell’olio”, proprio per il suo territorio da sempre vocato a tale coltura e la produzione del cosiddetto “olio verde”.
Qui si trova uno dei più significativi esempi di distretto calcareo nel bacino mediterraneo. Le terre rosse, formatesi dalla dissoluzione chimica del calcare, hanno favorito proprio la fertilità dei terreni.

L’azienda olearia De Gregoris
ulivetoDa più di sei decadi i membri della famiglia De Gregoris portano avanti con passione una tradizione nella coltivazione di ulivi secolari e produzioni di olio extravergine di oliva.
Dal 2011 le redini sono passate a Gregorio che oggi la gestisce in solitaria avvalendosi di un proprio frantoio per la molitura delle olive, nel quale collaborano pochi fidati familiari, e un moderno laboratorio esterno per le creazioni di creme in barattolo a base di pasta di olive.
La specie coltivata dall’azienda è sostanzialmente l’Itrana (da cui il nome del marchio Olitrana), una varietà che ha completamente sposato le ottimali condizioni pedoclimatiche del territorio diventandone padrona assoluta.
Itrana presenta peculiari proprietà organolettiche, quali un fruttato da medio ad intenso, equilibrate note di amaro e piccante, acidità molto bassa ben al di sotto della soglia prevista per l’olio extravergine.
L’olio prodotto inoltre viene anche certificato “Colline Pontine Dop”, contraddistinto dal caratteristico sentore di pomodoro verde.

oliveLa Denominazione di Origine Protetta Colline Pontine è riferita all’olio evo ottenuto dalle cultivar di olivo Itrana, presente negli uliveti dal 50 al 100%; le altre tipologie di cultivar consentite sono Frantoio e Leccino, presenti negli uliveti fino ad un massimo del 50%; la presenza di altre varietà è tollerata nel limite del 10%.
Il prodotto poi è strategicamente distribuito in vari formati, dalla latta di 5 lt, alla fiaschetta fino all’elegante bottiglietta da 0,10 lt.
L’azienda ha oggi una struttura funzionale e innovativa, ma soprattutto è dotata di un’impiantistica ultramoderna con due linee di lavorazione per ottenere una potenzialità di molitura di 50 quintali l’ora.
L’olio fondamentalmente è estratto a freddo in frantoio a ciclo continuo.

Oltre l’olio, le nuove ricette a base di crema di olive
Sempre nell’ottica dell’innovazione, non solo tecnologica ma anche gastronomica, De Gregoris è sempre in sperimentazione e alla ricerca di nuovi abbinamenti tra il suo prodotto e altri ingredienti, riprendendo magari anche antiche ricette; così l’azienda si è lanciata verso la produzione di creme di olive molto particolari.
Tra i tanti, si trovano abbinamenti tradizionali e creativi come Olivazen, per gli amanti dei gusti decisi a base di limone, menta romana e zenzero.
Oppure Oliva d’Oriente per chi, invece, adora cibi più particolari e raffinati,e in cui padroneggiano curcuma e pepe nero, in più è senza glutine.

Tutte le creme contengono un alto valore nutriente, con vitamine A, B, E, minerali quali calcio, ferro, potassio, fosforo e acidi grassi polinsaturi.
Per i palati più dediti al dolce, inoltre, con l’utilizzo del più salutare olio extravergine di oliva DOP delle Colline Pontine, sono state pensate le gustosissime creme della serie Oliotella come quella al Pistacchio, Mandorla, Nocciola al cioccolato e poi per gli amanti del cioccolato fondente, Oliotella Nera.

 

Segui Fornelli d’Italia anche sulla pagina facebook https://www.facebook.com/fornelliditalia.it/