Successo per la Green Food Week, il cibo amico del pianeta.

di redazione Fornelli d'Italia

Green Food Week

Grande successo per la Green Food Week, la settimana sostenibile organizzata da Food Insider e Dussmann Service

L’iniziativa si è svolta in oltre 100 comuni italiani da lunedì 7 marzo a venerdì 11 con l’obiettivo di sensibilizzare sul tema sempre più attuale della sostenibilità, e invitare le mense scolastiche dei comuni a rendersi disponibili a modificare la loro offerta per un minore impatto ambientale.

Green Food Week, il cibo amico del pianeta, l’iniziativa che ha coinvolto i comuni di Anzio, Arriccia, Rocca di Papa, Lanuvio dal 7 all’11 marzo, con l’impegno di offrire un pasto a basso impatto ambientale nelle mense scolastiche, con lo scopo di consumare cibo sostenibile per renderci più consapevoli e responsabili del peso che l’alimentazione ha sul pianeta.

Durante la settimana si sono alternate variazioni di pietanze al fine di ridurre la Carbon Footprint (letteralmente impronta di carbonio), ovvero il parametro che permette di determinare gli impatti ambientali che influiscono sul Climate Change, legata al cibo consumato in quei giorni.
Primi Piatti a base di cereali con sugo di verdura, seconde portate ricche di legumi del territorio e biologici, accompagnati da verdura fresca di stagione, locale e biologica, si sono seguiti durante la settimana.

L’iniziativa ha suscitato grande entusiasmo tra i piccoli commensali delle mense scolastiche, genitori e docenti che si sono dimostrati disponibili e volenterosi di dare il loro contributo affinchè la settimana fosse di gran successo. Tutto questo per merito anche della singergia tra Food Insider, Dussmann Service e il comune che hanno collaborato insieme ai fini di organizzare i pasti della settimana al meglio.

Infine, il sito di Food Insider, per tutta la durata della Green Food Week, è rimasto constantemente aggiornato con il totale di pasti sostenibili serviti e il numero di strutture che hanno aderito al progetto tra Comuni, Università e Aziende.
Al termine dei 7 giorni si contano più di 370.000 pranzi e 100 adesioni.

Per spiegare le motivazioni dell’iniziativa, Food Insider ha preparato un tool kit, consultabile al sito http://www.foodinsider.it/kit-green-food-week/ destinato a genitori e insegnanti per rimanere aggiornati con approfondimenti particolari, sul valore dei legumi, sulla sostenibilità del miglio e sui cibi biologici.

 

Segui Fornelli d’Italia anche sulla pagina facebook https://www.facebook.com/fornelliditalia.it/