Ristorante Borgo Salino, un suggestivo dehor sulle sponde del Tevere a Fiumicino

di redazione Fornelli d'Italia

ristorante Borgo Salino

Borgo Salino, il nuovo ristorante di pesce a Fiumicino situato nello storico Palazzo Noccioli, all’ingresso di Fiumicino, si apre all’esterno. Il locale, infatti, ha da poco sistemato un suggestivo dehor a due passi dal biondo Tevere che scivola verso il mare attraverso la suggestiva via Torre Clementina, pensata dall’architetto Giuseppe Valadier. Una strada che prende il nome dell’omonima torre eretta nel 1773 per volontà di Papa Clemente XIV, purtroppo distrutta dai Tedeschi durante la ritirata del 1944.

Borgo Salino propone una cucina rispettosa delle tradizioni, amante della qualità, immersa nel pescato del giorno, custode dei segreti sulla scelta delle materie prime. Il locale è molto curato e suggestivo, e oggi si apre all’esterno, per incantevoli serate accarezzate dalla brezza.

Un’esperienza sensoriale a 360°, dal palato alla vista; la cucina di Borgo Salino – chef Agostino Valente – reinterpreta la tradizione culinaria di mare in chiave contemporanea. Protagonista del menu è il pescato locale, con abbinamenti freschi e innovativi di frutta e verdura di stagione provenienti da aziende agricole locali. Da non dimenticare la particolare selezione di pani e dessert preparati quotidianamente e una lista di vini accuratamente selezionata.

Il menù è particolare: si va dall’esperienza di un aperitivo gourmet (6 crudi, 4 cotti, primo, dessert) alla possibilità di gustare l’ormai conosciuta “torre dei crudi” (serviti – come detto – con frutta e verdura di stagione, accompagnati da olio EVO Quattrociocchi e sali aromatizzati). E poi tartare, carpacci, ostriche… Ma anche baccalà, polpo, souté di cozze, alici. Un’esplosione di sapori a prezzi decisamente contenuti, rispetto alla qualità di ciò che arriva in tavola.

Interessanti i primi (pastificio Mancini) e i secondi, che non deludono mai. Accompagnati da ottimi vini, suggeriti di volta in volta dalla competenza del personale ai tavoli.

Info

Borgo Salino – mobile: 347 313 1320
Via Torre Clementina 4 – 00054 Fiumicino (Roma)
info@borgosalino.it

Segui Fornelli d’Italia anche sulla pagina facebook https://www.facebook.com/fornelliditalia.it/