Giro d’Italia Rieti 2022: torna l’atteso appuntamento promosso dall’Associazione Italiana Sommelier Lazio e da Copagri,

di redazione Fornelli d'Italia

Oltre 2000 visitatori attesi, 130 aziende vitivinicole e 70 legate al settore del beverage e del food. Questi i primi numeri dell’ottava edizione del “Giro d’Italia Rieti”, la manifestazione, amatissima da addetti al settore e da appassionati gourmet, che, dopo la pausa forzata causata dal Covid, torna sabato 26 novembre 2022 dalle ore 11 alle ore 22, come di consueto presso il Ristorante La Foresta di Rieti.

Promosso dall’Associazione Italiana Sommelier delegazione di Rieti e da Copagri, l’evento più amato del Centro Italia, nato da un’idea del produttore Antonio Di Carlo (Cantina Le Macchie) e di Francesco Guercilena (oggi presidente dell’Associazione Italiana Sommelier Lazio), sarà un’occasione d’incontro per produttori grandi e piccoli del comparto vitivinicolo nazionale e per importanti realtà agroalimentari. Obiettivo: promuovere la cultura enogastronomica locale e favorire contatti (commerciali e non) tra le aziende partecipanti e un vasto pubblico di addetti ai lavori, giornalisti del settore, appassionati e neofiti.
Vino, birra, olio, miele, lenticchie, salumi, formaggi, confetture, pane, marroni, dolci tradizionali e caffè si alterneranno in un coinvolgente percorso di assaggi. Un particolare focus sarà dedicato alle aziende laziali in cui qualità, tradizione e innovazione si fondono.Tra i protagonisti di quest’anno ci sarà anche l’Associazione Provinciale Cuochi Rieti della Federazione Italiana Cuochi.

Dibattiti, convegni e seminari di approfondimento si alterneranno per tutti coloro che vorranno avvicinarsi al mondo dell’agroalimentare italiano. Il tutto perseguendo la strada della qualità come unica via per mantenere competitivi i prodotti sui mercati.

Per info e acquisto dei biglietti: www.giroditaliarieti.it. Per partecipare ai seminari: info@giroditaliarieti.it oppure whatsapp al numero +39 353 3976580

Il programma:

ore 11,00 Inaugurazione della manifestazione

ore 12:00 Seminario sui vini bianchi macerati (5 vini a confronto)

ore 14,00 Seminario sul Sangiovese (5 Vini a confronto)

ore 15,30 Premiazioni Migliori produttori della Manifestazione suddivise per diverse categorie

ore 16,30 Seminario sulla degustazione dell’olio extravergine di oliva

ore 17,30 Momento “Le vecchie annate” i produttori che lo vorranno apriranno una bottiglia di una vecchia annata a piacere della loro cantina.

Ore 18 Seminario di degustazione sul whisky

Segui Fornelli d’Italia anche sulla pagina facebook https://www.facebook.com/fornelliditalia.it/