San Valentino 2023 dove festeggiare il 14 febbraio a Roma e dintorni

di redazione Fornelli d'Italia

Atmosfera romantica, cena a lume di candela e buon cibo: la festa degli innamorati si avvicina e  non è rimasto molto tempo per trovare la location perfetta dove portare a cena la propria dolce metà. Tra ristoranti gourmet, innovativi o tradizionali ecco dove festeggiare San Valentino 2023 a Roma e dintorni.

San Valentino da Fattoria Santo Stefano

Trascorrere San Valentino a Fiumicino significa non rinunciare alle bellezze che il territorio ha da offrire: per una serata immersi nel verde tra le incantevoli campagne di Maccarese, Fattoria Santo Stefano è la scelta giusta per una cena romantica e speciale. Con un menù fatto di ingredienti genuini di prima qualità e piatti che mixano tradizione e cucina gourmet, Fattoria Santo Stefano propone un menù fisso per la cena di San Valentino.

Menù di San Valentino (35 euro a persona):

Flute di benvenuto

Antipasto degli innamorati
Tartare di manzo con burrata e crema di pomodorini secchi , rotolino di zucchine con robiola e pesto, prosciutto, mozzarelline, polentina grigliata con broccoli e salsiccia

Primo
Fiocchetti di speck e fontina su crema di zucchine e fili di peperoncino

Secondo
Tagliata di manzo su letto di songino e salsa di pistacchi e pecorino

Contorno
Cicoria ripassata

Dolce
Panna cotta al caramello salato su granella di nocciole

Bevande
Acqua, vino e caffè (amari esclusi)

Per info e prenotazioni: 3935130024
Via Del Bottegone 311 – Fiumicino

14 febbraio da “Checco dello Scapicollo”.

Passare la sera di San Valentino presso “il ristorante dei VIP” vuol dire portare la vostra dolce metà in un luogo dove le atmosfere dolci e raffinate si combinano in un perfetto mix. Per la festa degli innamorati, infatti, il ristorante “Checco dello Scapicollo” situato in zona Eur diretto da Francesco Testa organizza qualcosa di veramente speciale. Per San Valentino sarà possibile scegliere tra due menù: uno di terra ed uno di mare (50 euro a persona):

Menù di terra:

Antipasto – verdure grigliate con assortimento di salumi e formaggi nostrani e bruschetta al pomodoro

Primo – gnocchi di patate con carciofi violetti oppure strozzapreti alla romolo (funghi porcini, zucchine e pomodori pachino)

Secondo – un’arista di maiale al forno con prugne e purè al tartufo

Bevande – acqua, vino bianco Chardonnay, vino rosso cesanese, spumante e caffè.

Menù di mare:

Antipasto – carpaccio di mare (bruschetta ricotta e salmone, tortino di baccalà con puntarelle, seppie e zucchine)

Primo – a scelta tra gnocchi alla crema di scampi o strozzapreti acqua e farina con cozze del Mediterraneo e gamberi bianchi siciliani

Secondo – zuppa di pesce spinata con patate gratinate

Dolce (per entrambi i menù) – millefoglie alle fragole

Bevande – acqua, vino bianco Chardonnay, vino rosso cesanese, spumante e caffè.

Per info e prenotazioni: 06 501 0251 – info@checcoscapicollo.com
Via Dei Genieri, 5 – Roma

La festa degli innamorati da Borgo Salino

Una location romantica, intima ed accogliente all’interno di un palazzo storico sulle sponde del Tevere: trascorrere San Valentino da Borgo Salino, ristorante di pesce a Fiumicino, significa assaporare il pescato locale nel cuore della città, con una viaggio nel gusto tra tradizione e innovazione. Il menù di Borgo Salino , infatti, è una vera e propria esperienza sensoriale che reinterpreta la tradizione della cucina di mare in chiave contemporanea. Protagonista del menù è il pescato locale, con abbinamenti freschi e innovativi dello Chef Agostino Valente. A completare l’esperienza gastronomica una lista di vini selezionata accuratamente.

Per info e prenotazioni: 347 313 1320 – info@borgosalino.it.
Via Torre Clementina 4 – Fiumicino

14 febbraio all’Hotel de’ Ricci

Nel cuore di Roma, Hotel de’ Ricci, si conferma una perla anche dell’enogastronomia. Un’elegante struttura piccola ma di grandissimo pregio. Caratteristica la cantina che conta oltre 10 mila bottiglie pregiate e oltre 1000 etichette. Numeri che hanno portato a conquistare il premio di Miglior cantina di Roma per Wine Spectator.

Menu di San Valentino (50 euro a persona)

Signature “Love” Cocktail a base Gin in abbinamento “Il Nostro Carpaccio di Spigola Olio&Sale”
Calice di Champagne – Laurent Perrier Cuvée Rosè in abbinamento “Crema di Bufala, Tartare di Salmone e Sale Affumicato di Madrona” (albero autoctono dell’isola di San Juan)
Degustazione di Gin pregiato in abbinamento “Gambero scottato con maionese di Rucola”

Per info e prenotazioni: 066874775
Via della Barchetta 14 – Roma

San Valentino a Nemi con Neon Flow

Nel Comune di Nemi si potrà celebrare la festa degli innamorati con una mostra gratuita a tema “amore”. Ad accendere la romantica mostra ci penserà Neon Flow con le sue creazioni luminose e un’opera famosa di Mako Shock ad aggiungere romanticismo e voglia di coccole gastronomiche sarà la presenza di Matteo Di Cola: l’imprenditore digitale e food influencer racconta l’amore in tutte le sue forme.

Gli eventi inizieranno sabato 11 per arrivare fino a martedì 14 febbraio giorno di San Valentino con la premiazione di un contest della migliore foto romantica taggando le pagine social del comune di Nemi, di Neon Flow, Matteo di Cola e Kill The public. Al vincitore verrà regalata una installazione al Neon dedicata all’amore. “L’evento, patrocinato dal comune di Nemi – ha dichiarato il Sindaco di Nemi Alberto Bertucci – vedrà numerose installazioni artistiche di luci al neon installate dallo staff di Neon flow e si inserisce all’interno di lavoro di promozione continuo portato avanti dal Comune – continua – per la celebrazione della festa degli innamorati da molti anni e che anche questa volta si inserisce all’interno della magnifica cornice dell’omonimo lago”.

Le coppie che sceglieranno di trascorrere San Valentino a Nemi potranno visitare il centro storico, visitare lo storico “Terrazzo degli Innamorati” o mangiare in uno dei tipici locali del borgo per trascorrere delle drammatiche giornate con la propria metà.

Relax di coppia: festa degli innamorati da V-Spa

Tutti hanno bisogno di staccare la spina e ritagliarsi un momento di relax da soli o in coppia: perché non portare la propria dolce metà nel luogo perfetto? V-SPA signed BF Wellness a Roma è la scelta giusta per vivere un’esperienza di benessere unica nel giorno di San Valentino. Immersa nel cuore di Roma, la Spa innovativa offre pacchetti personalizzabili per viso, corpo e benessere, accompagnati da eventi di grande impatto e aperitivi chic. Divisa in tre aree, offre un percorso benessere, cabine per massaggi, suite per rituali di coppia e una palestra. Tra le offerte proposte: il percorso Spa e area relax, 7 cabine massaggi, suite per rituali di coppia e palestra mentre nella zona umida ci sono la piscina con 8 cascate cervicali, idromassaggi e getti d’acqua con una zona relax sempre dotata di tisane, acqua e caffè, oltre ad avere la possibilità di richiedere cibo salato e dolce, frutta o vini, prosecco e champagne. Per questo San Valentino regalatevi un’esperienza di benessere rigenerante e chic questo San Valentino con V SPA signed BF Wellness.

Per info e prenotazioni: 06 4006 4508 – 351 66 81 798 – v.sparoma@bfwellness.it

Via della Nocetta, 105, 00164 Roma

14 febbraio adrenalinico: giornata alle Cascate delle Marmore

Per rendere ancora più speciale la festa degli innamorati, quale modo migliore se non scegliere l’adrenalina? Immersi nella natura incontaminata, godetevi un paesaggio mozzafiato, esplorate le escursioni speleologiche, provate l’emozione del Rafting o semplicemente passeggiate mano nella mano lungo i sentieri delle cascate. Lasciatevi rapire dalla bellezza della natura e dalla forza dell’acqua che cade da 165 metri. Lasciatevi conquistare dalla pace e dalla tranquillità dei dintorni di Terni. San Valentino al Cascate delle Marmore sarà un’esperienza indimenticabile.

Per info e prenotazioni: 330 753420 – 350 9068610

Segui Fornelli d’Italia anche sulla pagina facebook https://www.facebook.com/fornelliditalia.it/