L’Elegance Jazz Club celebra il “Black History Month”

di redazione Fornelli d'Italia

Elegance Cafè Jazz Club, il cuore “black” della scena culinaria e musicale di Ostiense a Roma, omaggia il “Black History Month” di febbraio 2023, celebrato negli Stati Uniti, in Canada e nel Regno Unito (ma nel mese di ottobre), per focalizzare l’attenzione sul contributo, nella storia dei diritti civili in America, di tutti gli afroamericani: dagli schiavi portati per la prima volta oltreoceano dall’Africa all’inizio del XVII secolo, alle persone di colore che vivono oggi nel Paese a “stelle e strisce”. Perché febbraio? Coincide con i compleanni di Abraham Lincoln e Frederick Douglass, due figure cruciali per porre fine alla schiavitù: Lincoln, sedicesimo presidente americano, ne aprì la strada con il suo Proclama di emancipazione, mentre Douglass, ex schiavo fuggito dal Maryland, fu un grande attivista, autore e leader di primo piano a Boston nel movimento abolizionista. Se i sapori della cucina afroamericana rivisitata in chiave contemporanea sono di vostro gusto e amate le sonorità jazz che omaggiano i grandi artisti della scena vitale “black” del XX secolo, dall’Indiana alla Louisiana, dal Missouri al New Jersey, non esitate a immergervi in un’esperienza culinaria, di mixology e di grandi live all’Elegance Cafè.

Per tutto il mese e con incursioni nel programma che proseguiranno fino a marzo, il locale jazz con ristorante propone un ricco calendario di concerti che omaggiano gli artisti afroamericani. L’esperienza all’Elegance Cafè Jazz Club diventa così un unicum, nel connubio tra cultura musicale e gastronomica: nel corso degli spettacoli (con inizio alle ore 21,30), sarà possibile immergersi nella tradizione delle terre natie del jazz anche attraverso piatti simbolo di quei luoghi, realizzati dallo chef Marco Roselli in un tributo alla cucina creola, cajun, caraibica e dell’America del Sud, attraverso pietanze come il Clam chowder, uno stufato di fasolari con base di prosciutto di Parma, bacon e jalapeño, una zuppa che in passato veniva preparata dai pescatori del New England per affrontare i lunghi viaggi in mare; o ancora, le tipiche Short rib di manzo e “corn salsa”, e ancora il Filetto di maiale al Cajun, salsa barbecue e patate fondat, fino ai piatti di contaminazione che vedono l’incontro di più culture, come per le Chicche di patate con salsa gumbo all’astice, una speciale salsa nata in Louisiana che risente delle influenze francesi, spagnole, africane e caraibiche, realizzata con una base di peperoni, pomodoro e porro per condire le italianissime chicche di patate, con l’aggiunta del nobile astice.

Nella celebrazione del “Black History Month” la cultura afroamericana sarà quindi suonata e cantata sul palco dell’Elegance Cafè Jazz Club, con una programmazione di concerti imperdibili, messa a punto da Daria Venuto, direttrice artistica e proprietaria insieme a Remo Proietto: sabato 11 febbraio si è potuto assistere all’omaggio a J. J. Johnson, trombonista e compositore statunitense jazz di Indianapolis; mercoledì 15 febbraio saranno protagoniste le composizioni di Count Basie, pianista, bandleader e compositore di musica jazz, nato a Red Bank nel New Jersey. Mercoledì 22 febbraio, il palcoscenico ospiterà il tributo a Grant Green, chitarrista e compositore di musica jazz, nato a St. Louis nel Missouri. Immancabile, poi, la serata dedicata a Louis Armstrong, noto anche come ‘Satchmo’ o ‘Pops’; il grande trombettista originario di New Orleans sarà ricordato sul palco dell’Elegance Cafè Jazz Club domenica 26 febbraio. E si proseguirà anche a marzo, con due date che omaggeranno la cultura black attraverso la produzione artistica di due donne impegnate nella lotta per i diritti civili: l’8 marzo, il palcoscenico offrirà un tributo all’artista Nina Simone e il 10 marzo l’omaggio sarà dedicato a Bessie Smith, la talentuosa cantante blues e jazz, nota per il suo impegno nelle battaglie contro la discriminazione razziale. Non solo cibo, ma anche drink, perché l’Elegance Cafè Jazz Club offre ai suoi ospiti la possibilità di godere degli spettacoli di musica live sorseggiando i drink del cocktail bar che è un tributo agli anni ‘20 del proibizionismo americano e alla Golden Age della musica jazz. Con il suo lungo bancone e gli scaffali ricchi di miscele homemade è il palcoscenico in cui la mixology è protagonista, con una drink list eclettica in grado di soddisfare tutti i gusti.

Segui Fornelli d’Italia anche sulla pagina facebook https://www.facebook.com/fornelliditalia.it/