“Primavera, il risveglio della lumaca: aperitivo al Castello Baglioni di Graffignano”

di redazione Fornelli d'Italia

La primavera è alle porte e Graffignano si prepara ad accoglierla con la degustazione gratuita organizzata dall’Associazione Sagra della Lumaca in collaborazione con Fabiana Eremo di Nonna Tuscia. L’appuntamento è per sabato 18 marzo alle ore 11, presso il Castello Baglioni di Graffignano.

“Primavera, il risveglio della lumaca: aperitivo al Castello Baglioni di Graffignano” vede la collaborazione di Nonna Tuscia. La chef Fabiana Eramo ha sposato questa iniziativa perché il linea con la sua mission di valorizzare e promuovere i sapori della tradizione della Tuscia. Gli ospiti potranno degustare assaggi di lumache fritte e alla contadina, due piatti simbolo della Sagra della Lumaca di Graffignano che è un appuntamento fisso da ormai 30 anni delle estati della provincia di Viterbo. Nonna Tuscia delizierà i palati degli ospiti con dolcetti frutto di una ricetta esclusiva creata per l ‘occasione. Ad accompagnare la degustazione una selezione di vini pregiati della Cantina Paolo e Noemia D’Amico.

L’evento vuole venire incontro sia ai golosi appassionati dei piatti di lumache sia a nuovi estimatori che non hanno mai provato queste prelibatezze. “Croccante fuori e morbida dentro, la lumaca fritta è una vera delizia per il gusto – spiega Luciano Bannella presidente della Sagra della. Lumaca- . Si potrà gustare il mollusco anche alla contadina: panata e aromatizzata, arricchita con dadini di pancetta croccante”.

(Foto: Facebook @Castello Baglioni)

Segui Fornelli d’Italia anche sulla pagina facebook https://www.facebook.com/fornelliditalia.it/