Al Mercato Centrale Roma arriva il mitico smashburger firmato Joe Bastianich

di redazione Fornelli d'Italia

Roma – Il Mercato Centrale Roma festeggia il 30 marzo, con un evento aperto al pubblico l’arrivo di Joe Bastianich con la sua bottega Lo smashburger. Dopo lo straordinario successo ottenuto a Milano e Firenze, con quasi 100.000 panini venduti in appena sei mesi, il famoso imprenditore italo-americano con i suoi soci Anna Sammarone e Giovanni Baratta scommette ancora su Mercato Centrale e fa il tris, portando tutto il gusto del suo mitico Smashburger caratterizzato da un patty, la polpetta di carne, 100% Black Angus, sotto la suggestiva Cappa Mazzoniana in via Giolitti 36.

A partire dalle 19:00 l’appuntamento è sulla piazza del Mercato con Joe Bastianich e Umberto Montano, Presidente di Mercato Centrale, per celebrare la nuova bottega con un grande festa aperta al pubblico fatta di musica e bontà. Si inizia con il taglio del nastro accompagnato da assaggi gratuiti e si prosegue con dj set.

Umberto Montano, Presidente di Mercato Centrale ha commentato: “La cucina italiana è una delle poche al mondo che abbia ragioni e carte in regola per definirsi ‘colta’ e mi riferisco alla sua storia come anche a tradizione e competenze scientifiche. Una cucina che si definisce colta riconosce anche il valore delle altre culture. Questo è il fattore identitario più alto e più contemporaneo della cucina italiana: l’apertura al mondo, il desiderio di confrontarsi senza però contaminarsi. Ecco perché il Mercato Centrale si apre anche al mondo della cucina etnica purché le capacità artigianali e il talento si incontrino sul terreno comune della competenza, della passione e dell’attenzione al buono per il pubblico. Sono felice della combinazione di Joe Bastianich con Mercato Centrale e riconosco che un talento eclettico come il suo ha saputo bene trasferire le sue doti ad un entusiasmante progetto di cucina che si va sempre più affermando lungo i vasti percorsi del Mercato Centrale. Benvenuto a Roma caro Joe”.

Il successo di una ricetta iconica

Con quasi 100.000 panini venduti in appena sei mesi tra i Mercati di Firenze e Milano, lo smashburger firmato Bastianich ha raggiunto un risultato incredibile: lo smash Cheeseburger, il primo panino realizzato per la bottega di Mercato Centrale Firenze aperta a ottobre 2022, ha totalizzato da solo più di 30.000 richieste, mentre una delle due botteghe presenti a Milano, quella dedicata esclusivamente al Joe’s American Smashburger da novembre a oggi viaggia su una media di 3.000 panini a settimana.

Non un semplice hamburger lo smashburger di Bastianich è una ricetta iconica, un vero must in stile americano, resa possibile da una precisa preparazione della carne combinata a materia prima di altissima qualità. Qui, infatti, il macinato non si presenta come un disco pronto da grigliare, ma come una polpetta di carne selezionata da schiacciare rigorosamente in cottura.

La patty – questo il nome della polpetta di carne – non viene poggiata delicatamente sulla piastra rovente ma schiacciata con una tecnica detta smashing. Ed è proprio lo smashing che permette al burger di aumentare la superficie in cottura e diventare sottile, così da creare una crosticina succulenta e croccante all’esterno, rimanendo all’interno morbido e succoso. Ma perché tutto questo avvenga, è necessario che la carne sia freschissima: la patty non riesce a cuocere nella maniera adeguata se è stata congelata. Quanto al tipo di carne, Joe e il suo staff non hanno dubbi: solo puro Black Angus. che riesce a dare ad ogni morso un sapore autentico e ineguagliabile.

Oltre il burger c’è di più

L’attenzione verso la materia prima delle Botteghe di Bastianich al Mercato Centrale non riguarda solo il burger, indiscusso protagonista, ma ogni altro ingrediente che rende ogni smashburger così speciale. Innanzitutto, i fondamentali, come il pane e le salse: realizzato da un panificio di fiducia su ricetta esclusiva il primo, rigorosamente home-made le seconde, una su tutte la saporitissima e segretissima Joe’s secret sauce (scovare tutti gli ingredienti, una vera e propria sfida!). E poi il bacon, assoluto top class di casa Bastianich, marinato al Bourbon whisky e tostato in affumicatura lenta negli smoker di Joe’s American Barbecue (il BBQ, slow and low, l’altra avventura culinaria di Joe Bastianich e soci presente a Milano e Firenze), i formaggi assolutamente english style – come il cheddar e lo stilton – la cipolla croccantissima e i pickles (i centriolini sott’aceto), che regalano insieme dolcezza e sapidità: tutti ingredienti provenienti da fornitori attentamente selezionati da Joe, Anna e Giovanni.

Il menu

La proposta della nuova bottega al Mercato Centrale Roma non si esaurisce con gli 11 panini presenti nel menù. Altri piatti sono pronti a deliziare il palato dei clienti del Mercato: dalle immancabili patatine fritte, proposte pure in una versione speciale con cheese, bacon e jalapeno, al pollo fritto, prima cotto con una tecnica esclusiva e poi panato per diventare goloso e fragrante (e quindi assolutamente irresistibile), , fino a chiudere in bellezza con le autentiche American Cheesecake.

Infine, perché proprio tutti possano assaggiare gli straordinari panini della bottega Lo smashburger è stata creato Veggie Burger, con vegetarian burger, cheddar, cetrioli, cipolla, pomodoro, insalata e Joe’s secret sauce e un menu speciale per bambini, che comprende single smash più cheddar e patatine.

Segui Fornelli d’Italia anche sulla pagina facebook https://www.facebook.com/fornelliditalia.it/