La città di New York si afferma nuovamente come la capitale della pizza negli Stati Uniti, conquistando per il terzo anno consecutivo il primo posto nella classifica ’50 Top Pizza Usa’. Durante una cerimonia che si è tenuta il 6 maggio 2025 al West Edge, situato nel Chelsea Market, il ristorante ‘Una Pizza Napoletana’, guidato da Anthony Mangieri, ha ricevuto il prestigioso riconoscimento. L’evento è stato presentato da Scott Wiener, noto esperto di pizza.
Le migliori pizzerie degli Stati Uniti
La classifica ha visto la West Coast rappresentata al secondo posto con ‘Pizzeria Sei’, un locale di Los Angeles. Al terzo posto, ‘Tony’s Pizza Napoletana’ si trova a San Francisco, un po’ più a nord della California. La East Coast guadagna il quarto posto con ‘Jay’s’, situato a Kenmore, nella zona di Buffalo, mentre ‘Ribalta’, un’altra pizzeria di New York, si classifica al quinto posto. I curatori di ’50 Top Pizza’, Barbara Guerra, Luciano Pignataro e Albert Sapere, hanno commentato i cambiamenti nel panorama delle pizzerie statunitensi durante il party tenutosi a La Devozione a New York, evidenziando l’emergere di stili di pizza sempre più vari e interessanti.
Classifica delle migliori pizza slice
Per il 2025 è stata stilata anche la classifica delle Migliori Pizza Slice negli Stati Uniti. Al primo posto si trova ‘L’Industrie Pizzeria’ a New York, seguita da ‘Slice & Pie’ a Washington D.C. e ‘Taglio’, a Mineola, Long Island. Un premio speciale è stato attribuito a John Arena, riconosciuto per il suo impegno nella promozione della pizza artigianale nel paese.
Guida Usa 2025 e cerimonie di premiazione
La guida Usa 2025 comprende 99 pizzerie, con New York in testa con 20 locali, seguita da Chicago e Portland, ciascuna con 6 ristoranti. Le prime 12 posizioni della classifica ’50 Top Pizza Usa 2025′ e le prime 3 della classifica ’50 Top Pizza Slice Usa 2025′ saranno incluse nella lista delle 100 Migliori Pizzerie al Mondo. La cerimonia di premiazione si svolgerà il 8 settembre 2025 al Teatro Mercadante di Napoli, mentre il 15 luglio 2025 è prevista la presentazione della guida ’50 Top Pizza Italia 2025′ al Teatro Manzoni di Milano.