7 antipasti semplici e veloci per chi è fuori tempo massimo

di FornellidItalia
7 antipasti semplici e veloci per chi è fuori tempo massimo
7 antipasti semplici e veloci per chi è fuori tempo massimo

Avete pensato al dolce, avete comprato l’uovo, preso gli ingredienti per quelle lasagne che volevate provate. Ma, all’improvviso, come un fulmine a ciel sereno vi domandate: e gli antipasti? Per coloro che sono in ritardo con la preparazione del pranzo festivo, ecco qualche idea da mettere in piedi all’ultimo minuto: 7 antipasti semplici e veloci last minute che vi aiuteranno ad aprire il pranzo o a creare uno stuzzicante aperitivo.

1. Benedetto di Pasqua

Partiamo dalla semplicità: una ricetta tipica pugliese, il benedetto di Pasqua. Un bel piattone di antipasti misti, in cui figurano sempre le uova sode, simbolo della Pasqua, salumi, ricotta, taralli ma anche fette di agrumi come arancia e limone, olive e così via: una pietanza che si compone in maniera simile anche in altre zone d’Italia, come ad esempio la Campania, dove un mix simile viene chiamo fellata.

2. Bruschette salsiccia e stracchino

servire le bruschette

L’antipasto più veloce che esista: la bruschetta. In questo caso si tratta di una bruschetta salsiccia e stracchino, ma un binomio goloso è anche quello fra verza e formaggio: in ogni caso, potete optare per l’abbinamento che vi piace di più, utilizzando ingredienti residui di altre preparazioni o quelli che avete a disposizione.

3. Cestini di pasta fillo

Basta un rotolo di pasta fillo già pronto e un pizzico di fantasia per creare un antipasto buono, colorato e molto invitante. I cestini di pasta fillo con verdure e gamberi sono una preparazione semplicissima: noi li abbiamo farciti peperoni, formaggio, salsa di pomodoro, spezie e gamberetti, ma potete utilizzare le verdure che preferite o che avete a disposizione. La pasta fillo viene inserita all’interno di stampi per muffin e cotta in forno, prima di essere farcita: basterà poi ripassare i cestini farciti in forno per qualche altro minuto, prima di servirli per deliziare i vostri ospiti.

4. Uova mimosa

Le uova ripiene piacciono a tutti, ai commensali più adulti e a quelli più piccoli. In questa versione, le uova mimosa vengono farcite con una base di tonno, tuorli, maionese, acciughe, capperi e olive e decorate con tuorli sbriciolati, così da creare un “effetto mimosa”. Un antipasto da mangiare freddo e quindi ideale da preparare in anticipo, ma anche all’ultimo minuto.

5. Involtini di prosciutto crudo

Un antipasto da preparare in 10 minuti, perfetto se volete aggiungere un tocco di colore alla vostra tavola: gli involtini di prosciutto crudo. Per realizzarli vi serviranno pochi e semplici ingredienti: prosciutto crudo, meglio se dolce, provola (ottima se affumicata), erba cipollina e radicchio. Molto veloce da preparare, questa ricetta si presta per molte occasioni last minute.

6. Gamberi in pasta kataifi

Se vi sono avanzati dei gamberi da un altro piatto questa ricetta è quella che fa per voi: i gamberi in pasta kataifi. Un piatto semplicissimo ma dal grande impatto visivo, per cui vi occorreranno solo gamberi e un rotolo di pasta kataifi, una preparazione tipica della cucina greca realizzata con acqua e farina, che si può sostituire eventualmente con della pasta fillo o anche con una semplice sfoglia.

7. Girelle con mozzarella, zucchine e prosciutto crudo

Le girelle con mozzarella, zucchine e prosciutto crudo sono un antipasto molto facile da realizzare, che piacerà molto ai commensali più piccoli.  Si preparano con lo stesso impasto della pizza che, una volta steso, viene golosamente farcito, tagliato a fettine e poi cotto in forno fino a doratura. Il risultato finale sarà un rustico fragrante, gratinato in superficie grazie all’aggiunta del formaggio grattugiato, ma con un cuore morbido e filante.



Segui su cookist.it

No comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.