Napoli on the Road, situata a Londra, si aggiudica il titolo di migliore pizzeria in Europa per il 2025. Il riconoscimento è stato annunciato ieri sera, 15 gennaio 2025, durante una cerimonia che si è svolta presso la Fundación Pablo VI di Madrid, in un contest che escludeva le pizzerie italiane. Questo premio rappresenta un’importante conferma per Michele Pascarella, che aveva già ottenuto il medesimo riconoscimento nel 2024.
Le pizzerie premiate in europa
Al secondo posto si trova Baldoria, una pizzeria di Madrid gestita da Ciro Cristiano, che si aggiudica anche il titolo di migliore pizzeria in Spagna per l’anno corrente. La classifica prosegue con un ex aequo al terzo posto, dove si trovano Sartoria Panatieri a Barcellona, fondata da Jorge Sastre e Rafa Panatieri, e Via Toledo a Vienna, di Francesco Calò. La quarta posizione è occupata da 50 Kalò, un’altra pizzeria londinese, diretta da Ciro Salvo.
Per quanto riguarda la quinta posizione, la competizione si sposta in Francia, precisamente a Puteaux, dove si trova IMperfetto, gestita dal duo Tonino Cogliano e Simone Lombardi. La sesta posizione è assegnata a Pizza Zulu a Fürth, in Germania, fondata da Gaspare Squitieri. Al settimo posto troviamo nNea, una pizzeria di Amsterdam, nei Paesi Bassi, sotto la direzione di Vincenzo Onnembo.
L’ottava posizione torna a Madrid con Fratelli Figurato, gestita dai fratelli Riccardo e Vittorio Figurato. La nona posizione va a Sapori Italiani U Taliana a Bratislava, in Slovacchia, fondata da Andrea Ena. Infine, la top ten si conclude con Forno d’Oro a Lisbona, in Portogallo, diretta da Tanka Sapkota.
Dettagli sulla guida 50 top pizza europa 2025
La guida Europa 2025, che include un totale di 193 pizzerie, vede la Spagna come il paese con il maggior numero di rappresentanti, ben 31 locali, seguita dalla Francia con 22. Il Regno Unito e la Svizzera si attestano entrambe a 16 pizzerie. Per quanto riguarda le città, Parigi è la più rappresentata con 16 locali, seguita da Londra con 11 e Madrid con 9.
Le prime venti pizzerie della classifica di 50 Top Pizza Europa 2025 saranno automaticamente incluse nella lista delle 100 Migliori Pizzerie al Mondo, che verranno premiate l’8 settembre 2025 presso il Teatro Mercadante di Napoli durante la cerimonia di premiazione di 50 Top Pizza World 2025.
In aggiunta, il riconoscimento Green Oven 2025 – Goeldlin, dedicato alle pizzerie che si distinguono per l’attenzione alla sostenibilità ambientale, è stato conferito a Bæst a Copenaghen e a Sartoria Panatieri a Barcellona.