Il 24 ottobre 2025 segnerà un’importante celebrazione per la Mortadella, un evento noto come Mortadella Day, che commemora il 364° anniversario del Bando emanato dal Cardinal Farnese nel 1661. Questo documento storico ha stabilito per la prima volta le regole ufficiali per la produzione della Mortadella Bologna, precursore dell’attuale Disciplinare Igp.
La manifestazione e il tema
La XIII edizione della manifestazione avrà come tema “La Mortadella nel Cinema“. I festeggiamenti si svolgeranno all’Auditorium Parco della Musica di Roma, all’interno di Foodopolis, l’area dedicata al cibo della Festa del Cinema di Roma, in programma dal 15 al 26 ottobre. Accanto a Roma, Milano ospiterà una Social Dinner, che offrirà un percorso degustativo “in rosa” presso il Ristorante Vertigo.
La Mortadella nel cinema
La Mortadella Bologna Igp ha avuto un ruolo significativo nel panorama cinematografico italiano, essendo stata protagonista del film “La mortadella” del 1971, diretto da Mario Monicelli e interpretato da Gigi Proietti e Sophia Loren. La sua presenza sul grande schermo risale agli anni Settanta, con apparizioni in film come “Permette? Rocco Papaleo“, diretto da Ettore Scola e con Marcello Mastroianni. L’icona gastronomica ha continuato a comparire in pellicole recenti, come “Il Treno dei Bambini” di Cristina Comencini, uscito nel 2024. Altri titoli che la vedono protagonista includono “Bambola“, “Signori si nasce“, “Caruso Pascoski (di padre polacco)“, “Made in Italy“, “Pane e cioccolata“, “Il pranzo di Ferragosto“, “Benvenuti al Sud” e “La mafia uccide solo d’estate“.
Un tributo alla tradizione
Questa celebrazione non solo onora la tradizione culinaria italiana, ma sottolinea anche l’importanza della Mortadella nel contesto culturale e cinematografico del paese.
