Si è concluso a Milano il Grand Tour del Libro del Risparmio, un progetto itinerante promosso dalla Fondazione Barilla che ha toccato diverse città italiane, coinvolgendo oltre 2,5 milioni di persone in un’iniziativa dedicata a un uso più consapevole del cibo. Questo evento ha fatto tappa in nove città, culminando in Piazza Cordusio, dove rimarrà fino al 10 maggio 2025. Qui, i visitatori possono scoprire le 120 azioni contro lo spreco alimentare, presentate in una pubblicazione gratuita già distribuita in 1,6 milioni di copie, sia in formato cartaceo che digitale.
Installazione artistica immersiva
Un elemento centrale del progetto è l’installazione artistica immersiva realizzata dal regista Virgilio Villoresi, che ha creato un grande libro animato. Quest’opera, attraverso scenografie tridimensionali e movimenti meccanici, invita a riflettere su come anche piccoli cambiamenti nelle abitudini quotidiane possano avere un impatto significativo. Si stima che un approccio più consapevole in cucina possa far risparmiare fino a 500 euro all’anno. A completare l’installazione, l’artista Mauro Seresini ha realizzato opere di paper art che arricchiscono ulteriormente l’esperienza visiva.
Presenza istituzionale e legislazione
Durante l’inaugurazione, era presente Maria Chiara Gadda, vice presidente della Commissione Agricoltura della Camera, che ha promosso la Legge 166/2016, un importante provvedimento contro lo spreco alimentare in Italia. La Fondazione Barilla ha svolto un ruolo attivo nell’attuazione di questa legge, contribuendo alla diffusione dei suoi principi a livello culturale e scientifico. Negli ultimi dieci anni, grazie a questa normativa, sono state recuperate migliaia di tonnellate di alimenti, introducendo per la prima volta in Europa un modello di economia circolare basato sulla collaborazione tra imprese, organizzazioni non profit e istituzioni.
Statistiche e impatto sociale
Questa tematica è particolarmente attuale, considerando che secondo l’Osservatorio Waste Watcher International (Report di Febbraio 2026), in Italia ogni persona spreca in media 554 grammi di cibo a settimana, per un totale di oltre 7 miliardi di euro l’anno. Nel contesto di queste statistiche, l’insicurezza alimentare colpisce il 14,36% della popolazione. Milano si distingue come leader nelle politiche alimentari urbane, grazie alla Food Policy sviluppata durante l’Expo 2015 e al coordinamento del Milan Urban Food Policy Pact. Nel 2025, l’impegno della città contro lo spreco alimentare ha portato al recupero di oltre 1.057 tonnellate di eccedenze alimentari.
