Churros salati con formaggio: la ricetta

di FornellidItalia
Churros salati con formaggio: la ricetta
Churros salati con formaggio: la ricetta

Chi è stato in Spagna, avrà sicuramente conosciuto i churros, un gustoso snack fritto fatto con pochi e semplici ingredienti.

Si tratta di bastoncini di pasta choux (l’impasto che viene usato per i bignè) poi fritti e ricoperti di zucchero. Questo secondo la ricetta originale, ma esistono altre varianti come quella salata.

Un’usanza spagnola, soprattutto della città di Valencia, è quella gustare i churros immergendoli in una bella cioccolata calda. Uno spuntino super! I churros, però, possono essere abbinati anche ad alimenti salati, come salse a base di yogurt o di pomodoro. Sono ottimi anche con i formaggi o i salumi.

La ricetta che vi proponiamo oggi è quella dei churros salati, arricchiti con formaggio. Questa ricetta rappresenta una soluzione rapida, economica ma comunque buona per un aperitivo. È indicata anche come antipasto per una cena a tema iberico. Vediamola insieme!

Ingredienti

Per preparare i churros al formaggio per 4 persone, avrete bisogno di:

  • 250 ml di acqua;
  • 120 g di burro;
  • 120 g di farina;
  • 2 uova medie;
  • 35 g di parmigiano;
  • Olio di semi q.b. (per friggere i churros);
  • Sale q.b.;
  • Pepe (a vostro piacimento).

Nota bene: potete sostituire il parmigiano con il pecorino. In questo caso non eccedete con il sale, essendo il pecorino già abbastanza sapido.

Procedimento

Versate l’acqua in un pentolino e mettetela a bollire. Aggiungete il burro e il sale. Amalgamate gli ingredienti a fiamma media. Aggiungete la farina non appena il burro si sarà completamente sciolto. Girate per bene e, quando il composto apparirà compatto, aggiungete anche il parmigiano.

Dopodiché lasciate raffreddare il tutto e unite le uova. Dovrete ottenere un impasto omogeo. A questo punto siete pronti per friggere i churros. In una pentola mettete a scaldare l’olio di semi. La quantità deve essere sufficiente a ricoprire i churros per intero, in modo che possano cuocersi e dorarsi per bene su tutti i lati.

Formate dei bastoncini di circa 6 cm aiutandovi con una sac à poche con la punta a stella. In questo modo i churros avranno la loro classica forma. Friggeteli fino a doratura. Poi scolateli con un mestolo forato ed adagiateli su carta assorbente in modo da eliminare l’olio in eccesso. Servite ancora caldi.



Segui su tecnichef.it

No comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.