Cilento Tastes 2026: Paestum ospita tre giorni di gastronomia e incontri

Cilento Tastes 2025: dal 1 al 3 maggio a Capaccio Paestum, un evento dedicato alle eccellenze enogastronomiche e culturali del territorio con attività per bambini e masterclass.

Dall’1 al 3 maggio 2025, il Next di Capaccio Paestum (SA) ospiterà la quarta edizione di Cilento Tastes, una manifestazione che celebra le eccellenze enogastronomiche e culturali del territorio cilentano. Organizzato dall’associazione Cilentox100 ETS, l’evento avrà inizio venerdì 1 maggio alle 18:00 e proseguirà fino a mezzanotte, mentre sabato e domenica l’apertura sarà dalle 12:00 alle 24:00. Quest’anno, la manifestazione si arricchisce di una novità importante: la collaborazione con l’ICE – Agenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane, che porterà a Paestum 12 buyer europei e un incontro B2B con i produttori locali previsto per domenica.

Il programma dell’evento è stato presentato presso il Palazzo Ducale di Serre e introduce quest’anno lo “Spazio Cultura Cilento”, un’area dedicata alla promozione del territorio grazie al supporto della Regione Campania – assessorato agricoltura, che offre gratuitamente spazi per consorzi e comuni. Tra i comuni coinvolti figurano Serre, Laureana Cilento, Grotte di Castelcivita, Gioi Cilento, Castel San Lorenzo, Capaccio Paestum e Olevano sul Tusciano.

Le eccellenze gastronomiche

L’edizione del 2025 si distingue per una selezione variegata di prodotti tipici cilentani. Tra le specialità in mostra ci sono le carezze di bufala, l’amaro d’ulivo, il gin tonic del Cilento, la patata cilentana, il riso di Paestum, la mozzarella manupressum, formaggi caprini, il cannolo cilentano, il ragù di cinghiale e cremosi a base di latte di bufala. Non mancherà la Cantina Cilento, realizzata in collaborazione con il Consorzio Vini Salerno, che offrirà ai visitatori l’opportunità di degustare i vini locali, con il supporto del presidente Marco Serra.

Formazione e giovani talenti

Un’importante sezione dell’evento è dedicata alla formazione e ai giovani talenti. L’I.I.S. Enzo Ferrari di Battipaglia parteciperà con gli studenti della sezione alberghiera, presentando i risultati ottenuti nelle competizioni nazionali di sala e cucina, insieme ai piatti della tradizione cilentana. L’Istituto Paritario “F. De André” di Capaccio Paestum proporrà invece il progetto MC Cilento – Eccellenza a Km 0, che reinterpreta il fast food internazionale utilizzando carne di bufala locale, mozzarella, olio extravergine di oliva cilentano, verdure a km 0 e pane artigianale, escludendo additivi e conservanti.

Aree tematiche e attività per i bambini

Tra le aree tematiche, spicca l’Arena Cilento, in collaborazione con la Chef House Academy di Vallo di Diano. Questo spazio sarà dedicato ai cuochi contadini e agli artigiani della cucina tradizionale, con show cooking in programma ogni giorno dalle 14:30 alle 20:30. Per i più piccoli, sono previsti laboratori gratuiti Lab for Kids, realizzati in collaborazione con Cardan – Pastificio del Golfo e Pufflandia, dove i bambini potranno cimentarsi ai fornelli sotto la guida di chef e animatori. I media partner dell’evento includono Radio Punto Zero e Stile TV.

Il programma dettagliato

Venerdì 1 maggio
– 18:00 | Apertura ufficiale con taglio del nastro
– 19:30 | Masterclass “Aglianico, profumi di Cilento” a cura della Fisar, condotta da Renato Pelella
– 20:00 – 22:00 | Arena Cilento
– 21:00 | Concerto di Margy Balillo
– 22:30 | Concerto di Quantico

Sabato 2 maggio

  • 12:00 | Food Lab for Kids con l’Istituto F. De André, presenta MC Cilento con Pufflandia Animazione
  • 12:30 | Presentazione del libro di Delia Morinelli “La Cuciniera cilentana”
  • 14:30 | Arena Cilento “Show-Cooking” a cura della Chefhouse Academy
  • 15:00 | Cilento ti sento con Radio Punto Zero
  • 15:30 | Masterclass “Vini Bianchi del Cilento” a cura della Fisar, condotta da Gerardo Perillo
  • 17:30 | Food Lab for Kids “Cuochi per un giorno” a cura di Cardan – Pastificio del Golfo con Pufflandia Animazione
  • 19:30 | Concerto di “Kill Drama”
  • 21:30 | Concerto del gruppo “Poterico”

Domenica 3 maggio

  • 12:00 | Lab for Kids “L’arte dell’intreccio – Antichi mestieri cilentani” con Pufflandia Animazione
  • 12:30 | Convegno “L’ape italiana incontra le eccellenze del territorio” con AAPS e Authentico Blockchain
  • 14:30 | Arena Cilento “Show Cooking” a cura della Chefhouse Academy
  • 15:00 | Cilento ti sento con Radio Punto Zero
  • 15:00 | Convegno “Saperne di vino” a cura di Kairos
  • 15:00 | Food Lab for Kids “Cuochi per un giorno” a cura di Cardan – Pastificio del Golfo con Pufflandia Animazione
  • 17:30 | Masterclass “I formaggi del Parco del Cilento, Vallo di Diano ed Alburni e la dieta mediterranea” a cura di Maria Sarnataro – delegata Onaf Salerno
  • 18:00 | Food Lab for Kids “I profumi del Cilento” con Pufflandia Animazione
  • 19:30 | Concerto del gruppo “I Discepoli”
  • 22:00 | Concerto di “Lone Instrumental”