Fornelli d'Italia

Ravioli caserecci ripieni di pecorino e noci con salsa di gamberoni e lime su crema di avocado dolce e gocce di zafferano

di Fabrizio Murabito

ravioli caserecci

Ravioli caserecci ripieni di pecorino e noci con salsa di gamberoni e lime su crema di avocado dolce e gocce di zafferano. Con un mix di sapori e genuinità casereccia vi auguro buon appetito.

Ingredienti

PER FARE LA PASTA FRESCA
( x 4 persone )

200 gr di farina 00
100 gr di farina di semola
3 uova

PER IL RIPIENO
250 gr di pecorino
200 gr di noci macinate
Noce moscata q.b.
Sale q.b.
Zucchero q.b.
1 cucchiaino di panna
Ricetta per il piatto
1 numero Avocado
1 bustina di Zafferano
4 numero Gamberone
Lime q.b.
4 numero Ravioli pecorino e noci

Preparazione

Prendiamo un avocado e lo tagliamo a metà, perché una parte servirà tagliata a cubetti e l’altra servirà per fare una crema.
Prendiamo i cubetti di avocado e li facciamo rosolare con uno spicchio di aglio, senza farli cuocere troppo. Aggiungiamo il gamberone che noi taglieremo a pezzi grossolani e sfumiamo tutto col brandy. Aggiungiamo un pizzico di sale e il lime.

In una ciotolina metteremo l’altra metà dell’avocado ,aggiungiamo il succo del limone (quantità 1 limone) un pizzico di pepe nero, 2 cucchiaini di olio extra vergine d’oliva e un paio di cubetti di ghiaccio e frulliamo il tutto, questo ci serverà nella parte finale del piatto.
In un pentolino a parte metteremo in ebollizione il latte e aggiungiamo il parmigiano reggiano fino a formare una crema e a fuoco spento aggiungiamo lo zafferano, aggiustiamo di sale e lasciamo riposare.
Nel frattempo riprendiamo la pentola con la crema di gamberone e mettiamo i ravioli per 4/5 minuti.

Mantechiamo tutto , ma non prolunghiamoci nella cottura perché il raviolo essendo pasta fresca non necessita di cotture lunghe.
Prendiamo il piatto , sotto metteremo la crema di avocado e sopra aggiungiamo i ravioli con la salsa di gamberone e lime e aggiungeremo pure la crema gialla di zafferano per fare da contrasto. In questo caso ho aggiunto due sfere di tartara di gambero come decorazione.
Decoriamo a piacere.

Segui Fornelli d’Italia anche sulla pagina facebook https://www.facebook.com/fornelliditalia.it/