Ferrari Trento, simbolo delle bollicine italiane e rappresentante dell’arte di vivere del nostro Paese, sarà il brindisi ufficiale del Padiglione Italia durante l’Expo di Osaka nel 2025. Questa collaborazione offre l’opportunità di promuovere a livello internazionale i valori di sostenibilità, eccellenza e innovazione che caratterizzano il Gruppo Lunelli. L’evento si svolgerà sotto il tema dell’Esposizione Universale, ‘Designing Future Society for Our Lives’, e quello del Padiglione Italia, ‘L’arte rigenera la vita’.
Il legame tra vino e cultura italiana
Il Commissario Generale, Amb. Mario Vattani, ha sottolineato l’importanza del vino e della buona cucina come elementi centrali della cultura italiana, fondamentali per lo sviluppo del Sistema Paese. “Ferrari Trento rappresenta un’eccellenza italiana nel settore vinicolo”, ha affermato Vattani. I recenti dati positivi sull’export di vino italiano verso il Giappone confermano l’impegno nel portare le tradizioni e le eccellenze del Made in Italy su un palcoscenico globale, stimolando l’internazionalizzazione delle aziende italiane. Anche Matteo Lunelli, Presidente e amministratore delegato di Ferrari Trento, ha espresso il suo entusiasmo per la partecipazione a Expo 2025 Osaka, evidenziando il legame che unisce l’azienda al Padiglione Italia, simile a quello instaurato durante Expo 2015 a Milano. “Vogliamo celebrare, in linea con il tema di Padiglione Italia, quel saper fare che unisce arte e scienza”, ha dichiarato Lunelli.
Storia e tradizione di Ferrari Trento
Il legame tra Ferrari Trento e il Giappone ha radici storiche profonde. Nel 2019, la cantina ha dedicato uno speciale Trentodoc, il Ferrari Hommage, al Giappone, per commemorare l’inizio dell’era imperiale Reiwa. L’etichetta di questo vino è decorata con simboli che richiamano l’arte e l’estetica nipponica, come i tradizionali ventagli, rappresentando un incontro tra l’eleganza italiana e il design orientale.
Innovazione e sostenibilità
Per Expo 2025 Osaka, Ferrari Trento ha realizzato un esclusivo furoshiki, il tradizionale telo in tessuto giapponese utilizzato per avvolgere oggetti e doni. Questo progetto è stato sviluppato in collaborazione con Progetto Quid, un’impresa sociale italiana che promuove l’economia circolare riutilizzando stoffe di alta moda. Progetto Quid offre anche opportunità di impiego e formazione a persone in difficoltà, contribuendo così alla dignità e all’autonomia di individui fragili.
Eventi e riconoscimenti
All’interno del Padiglione Italia si svolgerà anche la Jet Cup, il concorso per sommelier più prestigioso dedicato ai vini italiani in Giappone, che giunge alla sua diciassettesima edizione. Ferrari Trento è partner di questa competizione sin dal suo inizio. Un riconoscimento significativo è andato a Takuma Yamada, sommelier del Palace Hotel di Tokyo, vincitore della Jet Cup 2024, selezionato come Ambassador del Padiglione Italia per il suo contributo nella promozione della cultura del vino italiano in Giappone.