Federico Sannella di Birra Peroni eletto nuovo presidente di AssoBirra

Federico Sannella è il nuovo presidente di AssoBirra, affiancato da tre vice presidenti e un advisor, per promuovere la coesione nell’associazione dei birrai e maltatori.

Federico Sannella, attuale rappresentante di Birra Peroni, è stato nominato nuovo presidente di AssoBirra, l’Associazione dei Birrai e dei Maltatori. L’elezione è avvenuta durante l’Assemblea di AssoBirra, tenutasi a Roma, dove sono stati scelti anche tre vice presidenti: Paolo Merlin di Heineken Italia, Giuseppe Micucci di Birra Castello e Serena Savoca di Carlsberg Italia. Claudia Buzio, proveniente da AB InBev, è stata designata come advisor del presidente, con particolare attenzione alla coesione all’interno dell’associazione. Federico Sannella prende il posto di Alfredo Pratolongo, anche lui di Heineken Italia, che continuerà a svolgere il ruolo di past president all’interno degli organi associativi. Andrea Bagnolini ricopre la carica di direttore generale.

Nascita e carriera di federico sannella

Nato a Roma, Sannella ha accumulato una vasta esperienza nel settore. Dal 2007, ricopre il ruolo di direttore delle relazioni esterne e affari istituzionali presso Birra Peroni S.r.l, parte integrante del Gruppo Asahi Europe & International. Un comunicato stampa ha evidenziato come Sannella abbia ricoperto posizioni di crescente responsabilità in precedenza, lavorando per British American Tobacco Italia e Philips Lighting, tra Roma e Parigi, dove ha trascorso diversi anni.

Altri ruoli e impegni di sannella

Oltre al suo nuovo incarico, Sannella è anche presidente della Sezione Alimentare di Unindustria, nonché Delegato Esg della stessa associazione. Inoltre, è membro del Consiglio di Amministrazione dell’Azienda Speciale Agro Camera, che fa parte della Camera di Commercio di Roma. Dal 2023, ha intrapreso anche un percorso accademico come docente di Comunicazione Organizzativa e Responsabilità Sociale d’Impresa presso l’Università Lumsa di Roma.