Focaccia all’uva, dalla Toscana alla tavola di tutte le case

di Mauro Marini
pizza uva
pizza uva

Focaccia all’uva. La schiacciata con l’uva è una focaccia dolce tipica della Toscana, in particolare delle province di Firenze e Prato, ma diffusa anche in alcune aree dell’entroterra della provincia di Grosseto, dove è denominata schiaccia con l’uva.

Ingredienti

Farina 600g
acqua 290g
burro 180g
zucchero 50g
sale 12g
lievito 18g
Uva a piacere

Preparazione

Si forma una pasta con tutti gli ingredienti, esclusa l’uva. Il panetto ben impastato si lascia riposare per una decina di minuti. Trascorso detto tempo formare un filone che verrà depositato in una teglia 30 per 40, coprire con pellicola e lasciare lievitare almeno 40 minuti.

Stendere con le mani fino a coprire il fondo della teglia, operazione da eseguire con calma senza forzare per evitare di strappare la pasta. Terminata la stesura della focaccia lavare l’uva e inserire gli acini in file parallele.

Ultimata la farcitura porre a lievitare per circa 1 ora. Cuocere a 200 gradi (indicativamente 20/25 minuti) . È possibile personalizzare con zucchero semolato in superficie oppure con sciroppo, allo sfornamento; per i più golosi anche cospargere di cioccolato bianco allo sfornamento (senza esagerare).