Marzio Dal Cin è stato confermato all’unanimità come presidente di Anformape per il triennio 2026-2028. L’associazione, fondata nel 1965 e affiliata a Unione Italiana Vini (Uiv), rappresenta le imprese italiane del settore delle macchine, accessori e prodotti per l’enologia e l’imbottigliamento. Questo comparto riveste un’importanza significativa per l’economia nazionale, vantando una bilancia commerciale attiva di oltre 2 miliardi di euro. Attualmente, il Consiglio di Anformape è composto da 54 soci e ha rinnovato anche altre cariche di vertice, con Guglielmo Gai nominato vicepresidente vicario e Michele Franzan come vicepresidente.
Dichiarazione di Marzio Dal Cin
Marzio Dal Cin ha espresso il suo orgoglio per la fiducia ricevuta dal Consiglio, sottolineando l’importanza della sinergia con Unione Italiana Vini. Ha affermato che Anformape ha rafforzato il proprio ruolo di punto di riferimento per i produttori di impianti e prodotti per l’enologia, offrendo ai soci servizi di assistenza tecnico-giuridica e strumenti di analisi sempre più sofisticati, specialmente in un periodo critico per il settore vitivinicolo. Negli ultimi anni, l’associazione ha consolidato collaborazioni con partner nazionali e internazionali, come l’associazione europea dei produttori di sostanze enologiche, Oenoppia, e ha avviato una nuova partnership con Ucima, l’Unione Costruttori Italiani Macchine Automatiche per il Confezionamento e l’Imballaggio. Dal Cin ha inoltre anticipato l’importanza del prossimo Simei, un evento strategico per la promozione del settore e per la creazione di nuove opportunità di sviluppo per gli associati.
Rappresentanza in Uiv e nuovo consiglio
Durante l’assemblea, è stata confermata la rappresentanza di Anformape negli organi di Uiv per il triennio 2026-2028. Marzio Dal Cin continuerà a rappresentare l’associazione nel Consiglio di Unione Italiana Vini Servizi Società Cooperativa, mentre nel Consiglio di Unione Italiana Vini siederanno anche Michele Moglia e Albano Vason. Il nuovo Consiglio è composto da importanti figure del settore, tra cui Stefano Albrigi (Società Albrigi S.R.L.), Alberto Cambieri (Enartis Srl), Matteo Curatolo (Puleo Spa), Guglielmo Gai (Gai Macchine Spa), Andrea Fabiani (Siprem International Spa), Simon Pietro Felice (AEB Spa), Michele Franzan (Cork Supply Italia S.r.l.), Michele Moglia (Crealis Spa), Fabrizio Panza (Mondo & Scaglione Srl) e Albano Vason (Ju.Cla.S. Srl, VasonGroup).
Attività dell’associazione
Anformape, da oltre 60 anni, svolge un ruolo cruciale nella promozione e tutela degli interessi del comparto attraverso attività di rappresentanza istituzionale, aggiornamento normativo, supporto tecnico, networking e internazionalizzazione. L’associazione offre servizi dedicati ai soci e mantiene un collegamento con le principali iniziative del settore, come il Simei, il Salone internazionale biennale di Unione Italiana Vini, che si concentra sulla tecnologia applicata alle macchine per enologia e imbottigliamento. Questo evento rappresenta un’importante occasione per il settore, contribuendo a garantire che le aziende associate possano rimanere competitive e aggiornate sulle ultime innovazioni e tendenze del mercato.
