Messico, riconoscimento ‘Ospitalità Italiana’ per 24 ristoranti locali

Cerimonia di premiazione per 24 ristoranti e pizzerie italiane a Città del Messico, riconoscimento dell’autenticità culinaria e opportunità di celebrazione della gastronomia italiana.

Alla presenza dell’Ambasciatore Alessandro Modiano, si svolgerà il 20 marzo 2025 alle ore 12:00 una cerimonia di consegna delle targhe ‘Ospitalità italiana nel mondo‘. L’evento avrà luogo presso la sede dell’Istituto Italiano di Cultura a Città del Messico, capitale del Paese.

Riconoscimento per ristoranti e pizzerie

Quest’anno, ben 24 ristoranti e pizzerie saranno premiati con questo riconoscimento, che attesta l’autenticità della cucina e dell’ospitalità italiana. La targa viene conferita solo a quelle strutture che rispettano rigorosi criteri, assicurando l’uso di ingredienti e ricette originali, insieme a un servizio che soddisfa elevati standard qualitativi.

Supporto istituzionale e validità del riconoscimento

Il riconoscimento è sostenuto da Unioncamere, l’ente pubblico che rappresenta il sistema camerale italiano, dall’Istituto Nazionale Ricerche Turistiche e dalle Camere di Commercio italiane nel mondo. La validità della targa è di due anni; pertanto, le attività commerciali premiate sono tenute a rinnovare periodicamente il riconoscimento per mantenerlo.

Brindisi e celebrazione della gastronomia

Al termine della cerimonia di premiazione, gli ospiti potranno partecipare a un brindisi, durante il quale sarà possibile assaporare una selezione di piatti preparati dai ristoranti premiati, insieme a cocktail e bevande. Questo evento rappresenta non solo un’importante celebrazione della gastronomia italiana all’estero, ma anche un’opportunità per rafforzare i legami culturali tra Italia e Messico.