Nas sequestrano 90 tonnellate di cereali e legumi infestati da roditori nel Reggiano

Sequestro di oltre 90 tonnellate di cereali e legumi a Reggiolo per gravi irregolarità igieniche e mancanza di tracciabilità, denunciato il titolare dell’azienda.

A Reggiolo, situata nella Bassa Reggiana, i Carabinieri del Nucleo Antisofisticazione e Sanità (Nas) hanno portato a termine un’importante operazione, sequestrando oltre 90 tonnellate di cereali e legumi. Questa azione, avvenuta nel mese di gennaio 2025, ha rivelato gravi irregolarità nella gestione di alimenti, che si trovavano in condizioni igieniche inaccettabili e prive di qualsiasi forma di tracciabilità. Il titolare dell’azienda è stato denunciato a piede libero all’autorità giudiziaria per violazioni delle normative sulla sicurezza alimentare.

Controlli e collaborazione

Durante i controlli, condotti nell’ambito di un’iniziativa volta a proteggere i consumatori e a sostenere la filiera agroalimentare italiana, i militari hanno collaborato con il personale dell’Azienda Usl di Reggio Emilia. Il valore commerciale della merce sequestrata è stato stimato intorno ai 200.000 euro. I prodotti, provenienti dal Sud America, erano pronti per essere immessi sul mercato, ma si trovavano in magazzini con condizioni ambientali del tutto inadeguate. Infatti, i locali di stoccaggio erano infestati da roditori e coperti di escrementi, rendendo gli alimenti insalubri e pericolosi per la salute pubblica.

Sequestro e irregolarità

Oltre alle 90.895 tonnellate di cereali e legumi, sono stati sottoposti a sequestro amministrativo ulteriori 2.000 chili di prodotti, del valore di 5.000 euro. Le irregolarità riscontrate includevano la mancanza della necessaria documentazione per garantire la tracciabilità della merce e l’esecuzione di operazioni di confezionamento senza la dovuta notifica sanitaria all’Asl competente. L’ingente quantitativo di merce sequestrata è stato affidato in custodia giudiziale, in attesa dei provvedimenti che saranno adottati dalle autorità giudiziarie e sanitarie competenti.