Sono attualmente 4.712 le società di capitale attive nel settore dell’e-commerce legato al Food & Beverage in Italia, secondo i dati forniti dall’Osservatorio sui siti e-commerce italiani, realizzato da Netcomm, il Consorzio del Commercio Digitale, in collaborazione con Cribis, parte del gruppo Crif, specializzata in informazioni e consulenze per le imprese.
Analisi del mercato e-commerce
L’analisi verrà presentata durante la XXI edizione del Netcomm Forum, che si svolgerà il 6 e 7 maggio 2026 presso l’Allianz MiCo di Milano. Questo studio evidenzia come l’e-commerce in Italia si confermi un settore dinamico, ma sempre più selettivo. Nel 2026, hanno fatto il loro ingresso nel mercato digitale 21.717 nuove aziende, di cui quasi 12.000 sono società di capitale. Tuttavia, nello stesso arco temporale, 23.211 realtà attive nel 2025 hanno cessato di operare. L’analisi complessiva rivela un totale di 87.000 aziende italiane attive nell’e-commerce, con una diminuzione del 4,4% rispetto al 2025.
Performance delle società di capitale
Le società di capitale operanti nell’e-commerce ammontano a 47.000, rappresentando il 54% del totale, e generano un impressionante 96,1% del fatturato complessivo. Gli analisti sottolineano che questo dato dimostra come il mercato si stia sempre più concentrando su operatori strutturati, capaci di sostenere modelli di business digitali nel lungo periodo. Il report indica che solo il 2,6% delle società di capitali ha implementato un canale e-commerce, con una distribuzione geografica che vede primeggiare il Sud (31,5%), seguito dal Nord-Ovest (25,8%) e dal Centro (23,2%). A livello provinciale, i principali hub del commercio digitale si confermano Milano (9,4%), Roma (9,3%) e Napoli (6,7%).
