Notte dei Maestri del Lievito Madre: successo con oltre 5.000 visitatori a Parma

La Notte dei Maestri del Lievito Madre a Parma celebra il panettone con oltre 5.000 visitatori, lievitati innovativi e premi per giovani talenti, anticipando il campionato mondiale 2027.

Oltre 5.000 visitatori e più di mille lievitati hanno caratterizzato l’undicesima edizione della Notte dei Maestri del Lievito Madre, un evento che si è svolto nel centro storico di Parma il 2 dicembre 2026. L’iniziativa, organizzata dall’Accademia dei Maestri del Lievito Madre e del Panettone Italiano, ha ricevuto il patrocinio del Comune di Parma e di Parma Food Valley, attirando appassionati e curiosi da tutta Italia e anche da altri Paesi europei.

La manifestazione ha offerto un’ampia gamma di degustazioni dedicate al lievito madre vivo e al panettone artigianale, con eventi distribuiti tra piazze e strade della città. Come nelle edizioni precedenti, il ricavato della serata è stato devoluto all’Emporio Solidale di Parma, un’associazione che supporta le famiglie in difficoltà.

Il panettone racconta le produzioni regionali

L’edizione del 2026 ha messo in risalto le produzioni regionali italiane. Tra le specialità dell’Emilia-Romagna, un panettone innovativo ha combinato mortadella, crema di Parmigiano Reggiano, pesto, granella di pistacchio e perle di Aceto Balsamico Tradizionale. Un’altra proposta salata ha unito ingredienti tipici del Centro-Sud Italia, come il peperone dolce di Altino, il salame coglione di mulo, il caciocavallo e il pecorino.

In aggiunta, sono stati presentati abbinamenti particolari, come il panettone con sesamo nero, mandarino e glassa di mandorle, e un’altra versione con limone candito, basilico, timo e Parmigiano Reggiano. Non sono mancate le interpretazioni ispirate alla carbonara e alla puttanesca, così come una preparazione con olive, acciughe e capperi. Ingredienti come l’albicocca Pellecchiella del Vesuvio e la mora di gelso hanno trovato spazio in un panettone servito con gelato.

Dai cocktail alle nuove interpretazioni della pasticceria

La Notte dei Maestri del Lievito Madre ha visto anche la creazione di lievitati ispirati al mondo della mixology. Tra le novità, il Panettone Mojito, realizzato con lime candito, zeste di lime fresco e menta, e il Panettone Estivo al Negroni, che ha unito arancia e zenzero canditi, bergamotto, pepe di Timut e cioccolato bianco imbevuto di cocktail Negroni.

Le altre proposte includevano il Sacher Proteico, il panettone alla zucca gialla e porchetta, e il Marsalotto, ottenuto dalla fermentazione di vino rosso trasformato in Marsala, con uva aromatizzata alla Strega e cioccolato di Modica. Il Panettone Stout prevedeva uvetta immersa nella birra, fichi canditi e cioccolato al caramello, mentre il Panettone Estivo era composto da mele candite, fragoline di bosco, cioccolato bianco, noci pecan e farina multicereali.

Prima dell’inizio ufficiale della manifestazione, le autorità locali hanno salutato i partecipanti presso il Palazzo del Governatore. L’incontro, moderato da Elisabetta Cugini, editor di Dolcesalato, ha visto l’intervento del vicesindaco Lorenzo Lavagetto, il quale ha sottolineato il panettone come simbolo del Made in Italy e strumento di promozione delle produzioni agroalimentari.

I premi agli accademici e agli under 30

Durante la serata, sono stati premiati i tre migliori Accademici dell’anno, selezionati in base ai punteggi ottenuti nelle Challenger dell’Accademia MLM dedicate al panettone e alla colomba. Il primo posto è andato a Roberto Moreschi, seguito da Vincenzo Cinardo e Oscar Pagani.

In aggiunta, è stato conferito un riconoscimento speciale ai vincitori del primo Campionato Italiano Under 30: Erika Biancucci, Simona Gega e Angelo Valsecchi. I tre giovani talenti hanno ricevuto dal presidente Claudio Gatti la giacca ufficiale del Campionato.

Panettone world championship 2027 tra Verona e HostMilano

Durante la manifestazione sono state annunciate le prime anticipazioni sul Panettone World Championship 2027, un campionato mondiale a squadre organizzato dall’Accademia MLM in collaborazione con HostMilano. Alla presentazione hanno partecipato Arianna Carini, Sales Manager Italia di HostMilano, e Luca Diana, coordinatore della manifestazione.

La competizione si svolgerà dal 19 al 22 ottobre 2027 a Verona, con il campo gara allestito presso i laboratori del Gruppo Polin. La finalissima è prevista per il 23 ottobre a HostMilano. In questa edizione, tornerà in gara la Squadra Italiana, vincitrice del campionato nel 2023, con il tema “La Bellezza salverà il mondo: rappresentiamo l’anima del nostro Paese”. Il regolamento è già disponibile online sul sito del Panettone World Championship.

Infine, Claudio Gatti ha fissato il prossimo appuntamento con la Convention Mondiale del Panettone, in programma il 13 ottobre al Palazzo delle Esposizioni di Roma. La Notte dei Maestri del Lievito Madre ha ricevuto il sostegno di diverse aziende, tra cui Agugiaro & Figna Molini, Le Sinfonie, Bombonette, Brazzale, e molte altre, con Starhotels Du Parc Parma come sponsor tecnico e Dolcesalato come media partner.